Fuori

Fuori

Alice Clarini

2016 - Cantautoriale, Folk, Pop rock

Descrizione

Alcuni dischi hanno un impatto immediato, ti colpiscono e quasi ti obbligano all’ascolto, trascinandoti nella scoperta sonora, traccia per traccia, dell’anima dell’autore.
“Fuori” è il nuovo disco di Alice Clarini, in uscita il prossimo 19 Aprile, con una tracklist composta di undici brani registrati presso il Villa Recording Studio di Roma.

Ad anticipare l’album “Raccontami dello yoga” , singolo pubblicato in esclusiva lo scorso ottobre da Repubblica.it (video.repubblica.it/edizion…).
Il disco di Alice Clarini si muove da una base pop, estendendosi e spaziando tra le influenze rock e blues, fino a quelle del cantautorato più intimista.
Se una parte dell’album predilige brani che analizzano soprattutto la fine dei rapporti sentimentali con linguaggio mai scontato e accuratamente ricercato (“A testa alta”, “Mary”), dall’altra l’autrice riporta in musica considerazioni intime sulla difficoltà nella comunicazione dei sentimenti (“Cantami e incantami”, “4 minuti”, “In un sogno”). Non mancano brani dalla forte natura introspettiva, “Lili” rappresenta la vera e propria autobiografia del disco, c’è poi anche una dedica alla madre dell’artista, racchiusa in “Cuba Libre”.
Le altre tracce, invece, approfondiscono in modo più amplio il rapporto dell’individuo con se stesso e il modo in cui si attraversa il mondo e ci si rapporta con l’altro (“Ordinary blues”, “La vita in un bicchiere”, “Lontano da te”).
La particolarità di queste undici tracce è quella di affrontare tematiche abbastanza comuni come l’amore, la vita e i rapporti, con una freschezza non prevedibile e raffinatezza dei suoni. Restituendo all’ascolto la sensazione di trovarsi davanti ad una piccola perla musicale.

Credits

Alice Clarini : voce, cori, kazoo
Bah! : chitarra acustica ed elettrica, cori
Edoardo Petretti: pianoforte, tastiere, glokenspiel, cori
Filippo Schininà: batteria, percussioni
Toto Giornelli : basso
Fabrizia Pandimiglio: violoncello
Francesco Fratini : tromba e flicorno

Testi e musiche Alice Clarini
Arrangiamenti Bah!, Alice Clarini, Edoardo Petretti
Produzione Alice Clarini
Produzione artistica Bah!, Edoardo Peretti
Supervisione artistica Delta House Sound Factory
Riprese e Missaggio effettuate da Gianluca Siscaro presso il Village Recording Studio di Roma
Madtering e Stampa effettuati da Massimiliano Nevi e Rita Giacalone presso il Bit Bazar digital factory di Roma
Disegni di Matteo Giuntini
Grafica di Matteo Alparone

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia