TUTORIAL: come copiare un vinile in nove semplici mosse

Creare la copia personalizzata di un vinile, ovvero un bootleg, non è così difficile come si potrebbe pensare. Ecco tutte le istruzioni.

La copia personalizzata di un vinile
La copia personalizzata di un vinile
02/07/2014 - 15:55 Scritto da Alice Tiezzi

Pensate che figata se avessimo in casa una pressa per fabbricare vinili. In mancanza di questa però, è possibile, grazie ai consigli di Cocky Gold, creare delle copie dei nostri vinili preferiti. Come? In nove semplici passi.
 

1. Utilizzando dei listelli di legno, create una scatola attorno ad una lastra di vetro. Sigillate i bordi con del mastice e assicuratevi che tutto sia a tenuta d’aria.
 

2. Posizionate il vostro vinile dentro la scatola, assicurandovi che il lato da copiare sia rivolto verso l’alto e marcare dov’è il punto esatto del foro nel vinile.
 

3. Mescolate il silicone liquido (tipo questo) per circa tre minuti prima di versarlo nello stampo.
 

4. Versate il composto iniziando da un lato e lasciando che riempia lo stampo di circa mezzo centimetro in maniera uniforme. Lasciate asciugare per circa sei ore.
 

5. Staccate il silicone dal vinile e tagliate la parte in eccesso utilizzando un taglierino.

 

6. Versate la plastica liquida sopra allo stampo di silicone.

 

7. Assicuratevi che non si riversi niente al fuori dalla forma centrale. Potete anche togliere eventuali bolle d’aria che si sono formate.

 

8. Con molta attenzione togliete il piatto di plastica dalla forma di silicone. Utilizzando un trapano, forate il nuovo vinile al centro del piatto. Potete utilizzare la forma di silicone come stampo per fare più copie.

 

9. Ed eccola qua, la vostra personalissima copia di un vinile!

---
L'articolo TUTORIAL: come copiare un vinile in nove semplici mosse di Alice Tiezzi è apparso su Rockit.it il 2014-07-02 15:55:00

COMMENTI (8)

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia
  • RyuMortu2 anni faRispondi

    Bello!

  • francolavorotek3 anni faRispondi

    Ho letto i commenti e solo alcuni hanno colto lo spirito di questo tutorial, lungi da istruire come produrre e commercializzare dischi in vinile e/o altro o sue copie...
    complimenti mi è piaciuto... @vellasalvatore83

  • nelloindie9 anni faRispondi

    Questa è la dimostrazione che la democrazia di internet altro non è che la possibilita' di sparare cazzate a raffica!!!

    e aggiungo, cosa non si fa' per farsi notare un po' .......

    Comunque complimenti per l'articolo, veramente utile ....... l'unico problema è quello di portarmi il computer in bagno!!!!! ( chi vuol capire .....)

  • vellasalvatore839 anni faRispondi

    Non capisco perche' vi accanite cosi' tanto contro l autore del testo. Non si parla di duplicare dischi per venderli, e nemmeno di sostituire i dischi originali con questi. Anche perche' per fare una copia si presuppone che tu abbia gia' l originale, non che cerchi di procurartelo tramite copia. Semplicemente a scopo didattico/hobbistico ci spiega come duplicare un disco. A me e' piaciuto tantissimo l articolo. Poi tanto per chiarire. Siccome per fare la copia si suppone che tu debba avere l originale, non e' per nulla illegale fare una copia di back up del disco in tuo posseso, perche' i diritti di utilizzo del brano sono gia stati pagati con l originale, informatevi. Ancora complimenti all autore del pezzo.

  • mirco.pes9 anni faRispondi

    Ma vi rendete almeno conto che è illegale e articoli del genere non potreste pubblicarli?!

  • davemasoch10 anni faRispondi

    Che boiata... 1°: il bootleg è un'altra cosa, 2°: il silicone non pulirà proprio niente... quello ch pulisce è il vinavil (se lo sai usare), 3°: Il risultato (anche ammeso che funzioni) sarebbe come registrare il vinile su una cassetta fusa, 4°: Plastica fusa ? Ma che stai a di ? e dove la trovi ? 5°: Il costo sarebbe il quadruplo del costo del disco originale, e... 6°: chi ama il vinile non va alla ricerca di questi stupidi escamotage... paga, compra, porta a casa e ascolta....

  • pons10 anni faRispondi

    Fantastico. Solo che per il bricolage non sono portato e sicuramente mi verrà male. Non si sentirà la copia. Oppure finirei col rovinare l'originale.

  • alteregorr10 anni faRispondi

    Bellissimo tutorial, aggiungerei che il silicone asporterà ogni forma di polvere o sporcizia dal vinile originale ripulendolo perfettamente.