Pandora sta creando un algoritmo per aiutare i malati di cancro nella loro convalescenza

Il musicologo Nolan Gasser ha deciso di mettere a disposizione la sua lunga esperienza come capo della sezione musica di Pandora per trovare playlist che aiutino i malati di cancro a sopportare meglio le loro convalescenze.

pandora-streaming-malati-cancro
pandora-streaming-malati-cancro
28/05/2015 - 13:25 Scritto da Sandro Giorello

Il musicologo e capo della sezione musicale del portale di streaming Pandora, Nolan Gasser, sta studiando un nuovo progetto per aiutare i malati di cancro. Dopo una lunga carriera passata ad individuare i gusti e a capire come meglio soddisfare gli utenti del suo sito, ha deciso di mettere a disposizione la sua esperienza al fine di trovare un algoritmo in grado di attenuare i sintomi più fastidiosi della convalescenza dei pazienti.

Gasser, oltre ad essere musicologo, è anche un pianista ed un compositore affermato. Ora è lavoro con alcuni medici del prestigioso Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York – uno degli ospedali più importanti nell'ambito della musicoterapia - nella speranza che arrivino i finanziamenti adeguati per portare avanti le sue idee. Ha anche composto una sinfonia dal titolo “The Wellness Suite” che, combinando una serie di tecniche indicate da diverse ricerche musicoterapeutiche, potrebbe affievolire la sensazione di fatica, di ansia e di nausea.

video frame placeholder

“The Wellness Suite” è solo un primo tentativo, il vero obiettivo del musicologo è quello di trovare caratteristiche terapeutiche nella musica già esistente in modo da coinvolgere meglio il paziente. Prendiamo il caso che determinati bordoni, associati a precisi cambi di armonie, possano avere effetti utili durante una convalescenza, l'intento di Gasser è quello di individuale una serie di brani che abbiano quelle precise caratteristiche musicali al fine di costruire un enorme archivio di canzoni e poi scegliere quelle più vicine ai gusti musicali del paziente; se, ad esempio, fosse un un amante del jazz, potrebbe consigliargli l'ascolto di una specifica selezione di traccie di Charles Mingus o di Miles Davis. In pratica, l'obiettivo è scegliere tra gli artisti preferiti di un malato le canzoni che possono essere utili a curarlo.

Lo studioso è certamente consapevole di quanto sia ambizioso il suo progetto e quanto sia difficile che una terapia del genere vada a ridurre realmente l'estensione di un cancro, ma conclude affermando: “Certo non fa male. Siamo esseri musicali, la musica è parte di ogni identità. Possediamo la capacità di utilizzarla in modo che aiuti il nostro benessere”.

via

---
L'articolo Pandora sta creando un algoritmo per aiutare i malati di cancro nella loro convalescenza di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2015-05-28 13:25:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia