Tre coppie di rapper italiani che dovrebbero fare un disco insieme

Tutti hanno alle spalle dei featuring assieme, ma mai album completi: ecco i dischi dei rapper italiani che ci piacerebbe vedere assieme

Salmo e Nitro nel video di Space Invaders
Salmo e Nitro nel video di Space Invaders

In Italia: tutti sempre più esperti di tutto. Anche e ovviamente di rap, figuriamoci. Siamo nell'epoca in cui l'industria del rap ha la sensazione di fare soldi come fossero gli anni '80 a Milano. Come fossero tutti dei grandi industriali, Jerry Calà, architetti, Berlusconi, impresari, Umberto Smaila. O tipo Pablo Escobar.

Ma come persino Narcos insegna: quando c'è un filo logico, la gente inciampa. E se non c'hai le palle, non hai nemmeno la gloria e non riesci ad arrivare in cima.

E da quassù si vede un orizzonte pazzesco, che se zoommi all'interno dello scenario del rap italiano vedi delle collaborazioni importanti che potrebbero esplodere nel 2016. Diciamo subito che storicamente le super combo nel rap hanno lasciato segni indelebili, da Eric B. & Rakim a Big Daddy Kane e Marley Marl, da KRS-One e Scott LaRock ai Madvillain, Method Man e Redman, Prodigy e Alchemist, Pete Rock & CL Smooth, i Blackalicious, dagli eterni Gang Starr fino ai recenti Macklemore e Ryan Lewis. In Italia il panorama è ancora timido: ci son stati Fabri Fibra e Clementino, Gemitaiz e Madman, i Two Fingerz, Primo e Tormento, Siamesi Brothers e qualcun altro fino ai nuovissimi Low Low e Mostro.

Ma le grandi bombe sulla Siria non le abbiamo ancora lanciate, laddove per Siria s'intende la povertà culturale dentro la quale ci sentiamo tutti molto influenti. Per esempio questi sono 3 super “duo” che potrebbero farci sognare nel 2016:

 

Guè Pequeno + Marracash

Tutte le volte che hanno realizzato una traccia assieme sono entrati nella storia delle “tracce assieme”. Da “Brivido” fino a “Senicar”. Ad un disco insieme ci hanno ovviamente pensato e non si esclude una imminente pubblicazione, magari dopo il tour di Guè di fine inverno.

video frame placeholder

 

Salmo + Nitro



Basterebbe un album di 13 tracce dove la traccia è sempre “Space Invaders”. Monumentale sintonia tra i due che in un disco assieme potrebbe regalare tanto, anche a loro stessi.

video frame placeholder

 

Clementino + Rocco Hunt 

(foto via)

Sono i capocannieri del rap partenopeo. Il successo di tracce come “Giungla” e “O mar o sol” hanno dato anche ai loro dischi un forte segnale di quanto un album assieme potrebbe essere memorabile, e infatti ci stanno pensando. È che vanno entrambi ad una velocità esagerata e chissà se riusciranno mai a prendersi davvero. 

video frame placeholder


La lista ovviamente potrebbe essere più lunga e arrivare fino a Fred De Palma con Shade, e in generale il tema della “combo” nel rap italiano sta per esplodere sul serio; se pensate che non sia vero allora provate a chiedere ai vostri amici tuttologi. 

---
L'articolo Tre coppie di rapper italiani che dovrebbero fare un disco insieme di Michele Wad Caporosso è apparso su Rockit.it il 2015-11-02 15:00:00

COMMENTI (6)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • CosminMusic 8 anni fa Rispondi

    Fidatevi che Caneda e Rancore insieme spaccherebbero.

  • wad 9 anni fa Rispondi

    @ipnopulp ok, non segui abbastanza.

    risentiamoci tra 6 mesi.

  • ipnopulp 9 anni fa Rispondi

    @aiemwadaiem anche queste tre sono abbastanza forzate comunque. Guè e marra vanno bene insieme per una traccia insieme ogni tanto, alla lunga stancherebbero. Salmo e nitro vengono accostati solo perché nella stessa crew, ma una collaborazione non ci starebbe. Idem per Rocco hunt e clementino, solo perché sono napoletani mica devono collaborare

  • ipnopulp 9 anni fa Rispondi

    @nonbattiilferro rancore e Caneda non avrebbe senso. Due livelli diversi

  • wad 9 anni fa Rispondi

    e cosa c'entra? queste sono 3 collaborazioni (nel senso di album + tour assieme) che molto probabilmente arriveranno nel 2016, quelle che dici tu boh. a caso.

  • nonbattiilferro 9 anni fa Rispondi

    chicoria + achille lauro, rancore + caneda, kill mauri + fibra