Come sono andati i nostri dischi dell'anno su Spotify?

Spotify pubblica il suo Year in Music, un sito creato apposta per tirare le somme su questi 12 mesi. Come è andata per gli italiani?

Spotify Year in music
Spotify Year in music

Come ogni anno, Spotify pubblica il suo Year in Music, un sito creato apposta per tirare le somme su questi 12 mesi che stanno per concludersi e raccontarne così i momenti più importanti.
Nel 2015 sulla piattaforma svedese sono stati ascoltati 2 milioni di artisti diversi - circa 167,000 in più rispetto al 2014 - per un totale di 28.5 milioni di tracce. L’artista in assoluto più popolare è Drake, l’album più ascoltato è “Beauty behind the madness” di Weeknd mentre in testa alla classica dei brani c’è “Lean On” dei Major Lazer, che con i suoi quasi 579 milioni di ascolti è, ad oggi, la canzone più cliccata da quando Spotify esiste.



Year in music vi dà anche la possibilità di selezionare un artista e scoprire come è andato il suo 2015. Per ogni nome ci viene detto quanti utenti unici hanno ascoltato i suoi brani per almeno 10 secondi e la somma totale tutta la musica ascoltata in termini di giorni, mesi, settimane o anni.
Se Drake vince la classifica mondiale, quella italiana è capitanata da Jovanotti: nel 2015 è stato seguito da 2 milioni di utenti che hanno ascoltato la musica per un totale di tempo pari a 360 anni.



Abbiamo provato a vedere come è andata per i dieci artisti che si sono posizionati in cima alla nostra classifica dei dischi dell’anno. Ovviamente bisogna tener presente che ci sono enormi differenze tra i nomi in questione, in primis per il numero di album pubblicati sulle varie pagine, ma è ugualmente un dato interessante.

1. Nitro - 408.000 utenti c.a, tempo totale: 50 anni (N.4 della nostra classifica)
2. Verdena - 268.000 utenti c.a, tempo totale: 38 anni (N.2)
3. Colapesce - 51.000 utenti c.a, tempo totale: 5 anni (N.3)
4. Iosonouncane - 50.000 utenti c.a, tempo totale: 3 anni (N.1)
5. Matilde Davoli - 44.000 utenti c.a, tempo totale: 26 settimane (N.9)
6. Albedo - 3.000 utenti c.a, tempo totale: 12 settimane (N.10)
7. Adriano Viterbini - 2.000 utenti c.a, tempo totale: 12 settimane (N.6)
8. Go Dugong - 2.000 utenti c.a, tempo totale: 3 settimane (N.7)
9. Iacampo - 1.000 utenti c.a, tempo totale 8 settimane (N.8)
10. Calcutta - 1.000 utenti c.a, tempo totale 11 giorni (N.5)

---
L'articolo Come sono andati i nostri dischi dell'anno su Spotify? di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2015-12-18 13:15:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia