

'mbuti:- nome d'arte, sì, ma come e quando?
Favole di Carta:- Favole di Carta.
è forse, e speriamo, un bel modo di chiamare una band. "Favole di Carta" nasce ad un tavolo di un bar della Milano nord periferica, tra un panino e una coca-cola, prima di andare a lezione. Tutto Qua. ;-) niente notti insonni o mesi di "scervellamento" per trovare il nome adatto! solo qualche morso di panino, un caffè e una sigaretta.
'mbuti:- processo compositivo, come vi organizzate?
Favole di Carta:- Quando abbiamo molto tempo a disposizione proviamo anche 3 volte a settimana. oppure 2 prove da 2 e da 5 ore, per dire. I pezzi nascono dalle idee di Marco, passano per le mani di Nico, Ste assiste e collabora in funzione "critica" diciamo. Il tutto viene portato in sala prove e arrangiato dalla band con Andre ed Enrico. Se il pezzo "gira" in due prove è bello fatto e finito. Se non ci convince allora aspettiamo un pò, ci lavoriamo e ci pensiamo un pò su. Ascoltiamo, prendiamo spunto, "mettiamo su i dischi", analizziamo, rubiamo! Oppure basta un riff di piano o di chitarra, Marco inzia a cantarci sopra e...magia! In certi casi è solo questione di magia :-)
'mbuti:- musica indipendente croce o delizia?
Favole di Carta:- Credo che ogni band che si rispetti nasca "indipendente". L'essere scoperti poi da una Major o da qualcuno che ti possa inserire nei grossi canali media è solo una questione di tenacia e di fortuna, molta fortuna.
Il nostro lavoro per ora è ancora "Indipendente": non abbiamo etichette o managment di alcun tipo. Nonostante ciò stiamo ottenendo ottimi risultati e palchi discreti per una band ancora "sconosciuta".
Nel nostro caso posso dire che l'indipendenza per noi sia "croce E delizia"
....spererei infatti che un giorno non troppo lontano il grosso lavoro che viene svolto via internet (profili, pagine, comunicazione) possa essere affidato a qualcun altro incaricato ;-)
'mbuti:- arte ed impegno sociale?
Favole di Carta:- Domanda aperta! Per noi arte è fare quello che Ci piace, ma che soprattutto possa piacere anche agli Altri. Quindi l'impegno sociale è già intrinseco e voluto: fare musica per gli altri. Almeno questa è la nostra speranza, e vorremmo diventasse anche il nostro lavoro prima o poi.
'mbuti:- come immaginate la vostra attività in mancanza di socials tipo myspace, IMISound ed altri?
Favole di Carta:- per noi Myspace e i social network sono praticamente tutto. abbiamo molti fan su Facebook e le nostre pagine sono abbastanza seguite. L'unica cosa certa è che gli "insights" sono sempre in positivo :-)
I social network sono importantissimi: suonare in un paesino e sapere che TUTTI sanno che suonerai quella sera perchè hanno ricevuto "l'invito" è un qualche cosa di rivoluzionario credo.
Detto ciò, se improvvisamente sparissero tutti i social networks.......saremmo sempre a locali e a feste, con demo a seguito ;-)
'mbuti:- e come immaginate la vostra vita senza la rete?
Favole di Carta:- senza rete no. Questo sarebbe troppo, viva Internet e la comunicazione libera.
..Per inviarmi l'intervista avreste veramente comprato busta e francobollo?! ^_^ o alzato la cornetta?? ;-)
'mbuti:- se la sony vi proponesse un contratto....
Favole di Carta:- se la Sony ci proponesse un contratto....ok. Why not?! credo sia il sogno di tutti.
Non credo si riuscirebbe a rifiutare,ovvio, ma non vorrei fosse estremamente vincolante.
Scrivere una bella canzone non è come fare una pastasciutta! se non esce, non esce.
Ok i produttori e lo staff che ti aiuta, ma credo che ogni artista debba maturare delle esperienze per scrivere qualcosa di buono, Ci vuole un pò di tempo, ci vuole l'idea giusta. L'ispirazione...
Noi cerchiamo di fare le cose con un certo senso, appartenendo tralaltro ad un universo "pop" !
Ma abbiamo il nostro stile e non scendiamo a troppi compromessi di mercato per seguire le mode del momento. Noi facciamo odd pop. E questo è quanto. ;-)
http://www.myspace.com/favoledicarta
uno o più imbuti
interviews by imbuteria is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.Based on a work at percorsopergatti.blogspot.com.Permissions beyond the scope of this license may be available at https://sites.google.com/site/imbutis/.
Non ci sono commenti. {+} scrivene uno