Descrizione

Postura Libera è il disco d’esordio del cantautore Domenico Imperato, pubblicato il 1 luglio 2014 per New Model Label/Picicca Promozione. Dieci canzoni che vi introdurranno in un calderone di suoni e parole dal mondo, una “mistura” tra musica pop, musica etnica e canzone d’autore italiana.
Questo peculiare mondo musicale è frutto di anni di viaggi e spostamenti. Domenico cresce a Pescara, si trasferisce a Roma, poi ancora in Portogallo a Lisbona e infine oltreoceano a San Paolo del Brasile. L’influenza della musica brasiliana e africana scivola sui testi in italiano creando un particolarissimo modo di cantare, comporre e suonare la chitarra che è già stato definito, da alcuni, come "Tropicalismo Mediterraneo".
Il disco è stato prodotto e registrato proprio in Brasile nello studio Oca di San Paolo insieme ai due giovani produttori Thiago Rabello e Rafa Barreto. Oltre ai due produttori artistici, nel disco hanno suonato alcuni importanti strumentisti della scena musicale di San Paolo. La finalizzazione dell’intero lavoro, e la registrazione di due brani, è stata poi terminata in Italia.
Postura Libera è stato segnalato tra le candidature per il Premio Tenco nella sezione miglior disco d’esordio ed ha in pochi mesi ricevuto ottime recensioni.
Domenico Imperato è stato finalista del Premio Fabrizio De Andrè nelle edizioni 2011 e 2012, e vincitore dell’ultima edizione 2014 con il Premio per la Canzone d’autore.
Scrive e canta in italiano, portoghese e altri dialetti dal mondo.
Il 10 novembre 2014 è uscito il Videoclip di "Gira" primo singolo estratto dal disco.

Credits

POSTURA LIBERA
DOMENICO IMPERATO
USCITA: 1 LUGLIO 2014
CD /DIGITALE
PROVENIENZA: PESCARA, Italia
SUONA COME: TROPICALISMO MEDITERRANEO
TRACKLIST
01 Gira
02 Frutta tropicale
03 Riposa
04 Muscoli ai remi
05 Postura libera
06 Lua nova
07 Sud
08 L’Aquila
09 Madre Mare
10 Yoruba Nagô

TESTI E MUSICHE DI: DOMENICO IMPERATO eccetto “Madre Mare” testo D.I/Carmelo Tomaselli, “Frutta tropicale” testo D.I/Marco Barone, “Lua nova” testo di Rogerio Noia da Cruz e musiche di D.I/Eduardo Golin

ETICHETTA ED EDIZIONI: NEW MODEL LABEL

PRODUZIONE ARTISTICA: Domenico Imperato, Thiago Rabello e Rafa Barreto

REGISTRATO DA Thiago Rabello presso lo Studio oca di San Paolo del Brasile

MIXATO DA Domenico Pulsinelli, Claudio Esposito e Domenico Imperato

MASTERING Riccardo Ricci presso lo Studio Ultrasonic di Pescara

UFFICIO STAMPA: PICICCA PROMOZIONE
Ester Apa promo@picicca.it 3408288293

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia