Descrizione

"Man Overboard"(RBL Music Italia) è il disco d'esordio di Ed Ward, all'anagrafe Edoardo Santini, cantautore italo-scozzese di 26 anni. Prodotto da Niko Cutugno, l'album contiene 8 brani, tutti in lingua inglese, selezionati e registrati con la partecipazione di musicisti e professionisti italiani. A partire da alcune semplici idee per chitarra e voce, insieme alla sua band, il cantautore indirizza i suoi brani verso sonorità e ritmi tipici del country e del blues-rock.
Il disco verrà presentato il 13 aprile al Traffic Live di Roma, dal 14 aprile potrete ascoltarlo in streaming integrale su Rockit. Dal 18 aprile sarà in tutti gli store digitali, già dal 7 aprile in preorder, e dal 21 aprile nei negozi di dischi.
Le canzoni narrano storie molto diverse tra loro, nate dall'intreccio di spunti autobiografici e racconti di fantasia. Vedono così la luce "Shivers", resoconto ironico dell’avventura di una notte con una sconosciuta, e "Good Old Friends", brano incentrato sull'amicizia e la solidarietà. Il disco lascia spazio anche a ballate come "So Cold" e "Sad Song", e brani più ritmati e coinvolgenti. E' il caso di "Where Are You Now" e "Man Overboard" (da cui il disco prende il nome), in cui grande importanza hanno la ritmica e l'uso dei cori. Molto presenti sono strumenti come il violino e la fisarmonica, che donano calore e "concretezza" al suond d'insieme, accompagnando la voce nelle otto storie del disco.

Credits

"Man Overboard" è stato registrato presso Gedeon Studio e Kiwi Recording Studio, mentre missaggio e mastering sono stati affidati rispettivamente a Clemente Ferrari e Alessandro Canini.

La band che ha registrato il disco e accompagna Ed Ward dal vivo in tour è composta da Toto Ielasi (Basso), che ha curato anche gli arrangiamenti, Meki Marturano (Batteria), Attilio Costa (Chiatarre), Prisca Amori (Violino), Primiano Di Biase (Tastiere) e Silvino D'Amico.
Alla realizzazione dell'album hanno partecipato anche Marcello Surace (Batteria), Clemente Ferrari (Piano), Gino Canini (Tromba), Simone Palomba (Chitarra) e Veronica Scudo (Cori).

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia