20 posti spettacolari dove ascoltare musica dal vivo in Italia

24/02/2016 - 16:35 Caricato da Redazione
Quando amiamo un artista o una band, andare ad un concerto è un'esperienza bellissima sia che si tratti di trascorrere la serata in un grande stadio che di raggiungere il pub sotto casa. A volte, però, la sola location sarebbe sufficiente per assicurare emozioni profonde e ricordi mozzafiato: dalle colline al mare, dalle chiese alle montagne, siamo andati a fare un giro in 20 bellissimi luoghi in tutta Italia in cui è possibile assistere ad un concerto che rimarrà di sicuro impresso nella memoria.

A cura di Giulia Callino
Anfiteatro del Venda - Galzignano Terme (PD)
Immerso nella natura sul Monte Venda, che con i suoi 603 metri di altezza costituisce il maggior rilievo dei Colli Euganei, l’Anfiteatro del Venda è stato allestito nel 2013 dall’azienda agricola Ca' Lustra. Il luogo che ospita questa meravigliosa venue possedeva già la forma di un anfiteatro a causa di una sorgente d’acqua sovrastante, in seguito convogliata. Potete dare un'occhiata alla programmazione qui. (Foto di Giulia Callino/ via)
Bocche di Bonifacio - Santa Teresa Gallura (OT)
Le Bocche di Bonifacio sono uno stretto di mare che separa Sardegna e Corsica lambendo anche Santa Teresa Gallura, piccolo paese nella provincia di Olbia-Tempio che attraverso il Festival Musica Sulle Bocche permette ai musicisti di esibirsi in emozionanti live sul lungomare. Per esempio, nella foto potete vedere il brasiliano Egberto Gismonti durante un concerto all'alba. (Foto di Ziga Koritnik/via)
Il Vesuvio - Napoli
Quanto possa essere emozionante e bello assistere ad un concerto sul pendio di un vulcano non ha bisogno di ulteriori spiegazioni, ma spendiamo lo stesso qualche parola sulla straordinarietà di questo luogo: situato nel Parco Nazionale del complesso vulcanico Somma-Vesuvio, il Vesuvio domina il Golfo di Napoli ed è stato forgiato grazie alla stratificazioni di un’attività vulcanica millenaria, apparentemente giunta ora ad uno stato di quiescenza ma comunque continuamente monitorata. Nel luglio 2014, in occasione della chiusura della XIX edizione del Festival Pomigliano Jazz, il vulcano è stato per la prima volta adibito a location per un concerto, ospitando l'esibizione del fisarmonicista Richard Galliano. (Foto di Gianfranco Adduci/via)
Cava di granito di Montorfano - Verbania (VB)
L’idea di usare le cave di estrazione come luoghi d’eccezione per ospitare concerti ed eventi artistici trova un’ottima risposta nella Cava di Montorfano, nel comune di Verbania. Con la peculiarità, però, che in questo caso si tratta di un ambiente ancora in attività, tuttora operativo nel settore estrattivo e allestito quindi ad hoc in caso di concerti per diventare una location unica e speciale. Affacciata sulla piana di Fondotoce e caratterizzata dalla presenza di pareti di pregiato granito, dal 2007 la cava ospita i concerti e gli eventi organizzati da Tones on the Stones. (Foto di Carlotta Mendola)
Le Dolomiti in Trentino
Con la loro preziosa bellezza, le Dolomiti fanno parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Oltre alle consuete attività di trekking, sulle cime è organizzata la rassegna Suoni delle Dolomiti, che dal 1995 ha organizzato oltre 600 appuntamenti ad alta quota spaziando tra vari generi e proponendo concerti a diverse ore del giorno. Un live in uno dei siti più belli del pianeta, magari dopo aver percorso un sentiero all'alba, è senza dubbio un’esperienza da consigliare a chiunque. (Foto: Daniele Lira/ Fototeca di Trentino Marketing)
Sala Vanni - Firenze
Anche nel capoluogo toscano si trovano alcune location particolari in cui assistere ad un concerto: tra queste la Sala Vanni nel complesso monumentale della Basilica di Santa Maria del Carmine, decorata dal pittore fiorentino Giovan Battista Vanni con l'affresco "Cena del Cristo in casa del Fariseo" nel 1645 circa. In origine adibita a refettorio dell’annesso convento, oggi la sala ospita eventi musicali di diverso genere, offrendo la possibilità di ammirare, oltre al lavoro del Vanni, altri affreschi staccati attribuiti a Lippo d’Andrea. (Foto di Federico Ciapi/ via)
Lago Sirio - Chiaverano (TO)
Il Lago Sirio è il più grande dei cinque laghi di origine morenica della zona del Canevese. Durante il festival A Night Like This, è possibile assistere ad alcuni show acustici sopra ad una affascinante piattaforma sull'acqua. (Foto via)
Villa Medici - Roma
Sul Pincio, nella fortunata posizione accanto a Trinità dei Monti, sorge la cinquecentesca Villa Medici, sede dell'Accademia di Francia a Roma. La villa, che vanta un giardino di oltre 7 ettari premiato come parco più bello d'Italia nel 2015, ospita ormai da sei anni il festival estivo di musica pop, electro e rock Villa Aperta: si tratta di un'occasione straordinaria per poter vivere un evento musicale di alto livello, ammirando la Città Eterna dal suo punto più elevato. (Foto via)
Teatro Verde - Venezia
Situato all’interno del meraviglioso parco dell’Isola di San Giorgio e circondato dalla laguna di Venezia, il Teatro Verde fu costruito a partire dal 1952 dagli architetti Luigi Viettoli e Angelo Scattolin, con i materiali avanzati durante i lavori di restauro nell’isola. È costituito da gradoni di pietra bianca di Vicenza, divisi da spalliere di bosso che richiamano i teatri di verzura presenti nelle ville venete edificate tra Rinascimento e Settecento. (Foto via)
Giardini di Palazzo d'Avalos - Vasto (CH)
Residenza dei marchesi di Vasto fino al 1806, oggi Palazzo D’Avalos è adibito ad importante sede museale della città. Nei suoi giardini si tiene parte degli eventi legati al Vasto Siren Festival. (Foto [l="facebook.com/sirenfestival/…"]via)
Piazza Castello - Castelbuono (PA)... e molte altre città
In Italia, quelle delle piazze con castello medievale è una categoria con meravigliosi esempi in tutto il paese. Da Ferrara a Vigevano, da Piombino a Villafranca di Verona il passato medievale italiano trova oggi un nuovo e inedito respiro, diventando sede di concerti e manifestazioni culturali. Tra le città che possono vantare un patrimonio di questo genere anche Castelbuono in provincia di Palermo, nella cui piazza spicca il Castello normanno dei Ventimiglia. Insieme al Parco delle Madonie, la piazza fa parte delle location in cui si tiene l’Ypsigrock Festival, premiato da Onstage Awards nel 2015 come Miglior Festival Italiano. (Foto di Elisabetta Brian)
Teatro delle Rocce - Gavorrano (GR)
Inaugurato nel 2003, il Teatro delle Rocce si trova nella Cava di San Rocco e fa parte del Parco Minerario e Naturalistico del Gavorrano. Concepito in modo da seguire il naturale andamento della cava e da mantenere aperto lo scorcio su Gavorrano e sulla vallata, il Teatro è ricavato da una vecchia cava per l’estrazione di calcare e ospita eventi musicali e di teatro. (Foto via)
Baia del Silenzio - Sestri Levante (GE)
La Baia del Silenzio di Sestri Levante è un’apprezzata meta balneare del Tigullio, premiata di recente come una delle spiagge più belle d’Italia. Il bagnasciuga ligure è sede degli eventi musicali organizzati dall’associazione Mojotic e ospita anche eventi di silent disco, sicuramente una soluzione interessante per unire tra loro riscoperta dei luoghi naturali e divertimento non invadente. (Foto via)
Chiostri Benedettini di San Pietro - Reggio Emilia
I Chiostri Benedettini di San Pietro a Reggio Emilia sono parte del complesso monastico omonimo e furono realizzati nel tardo cinquecento da Prospero e Francesco Pacchioni. Con una fitta decorazione di statue e finestre, eco del manierismo caratteristico delle produzioni figurative e dell’architettura dell’epoca, il Chiostro Grande si presenta come un’arena imponente, chiusa sui quattro lati. È sede di eventi e concerti (ad esempio "Saga. Il canto dei canti" di Giovanni Lindo Ferretti, di cui potete rileggere il nostro report e guardare la gallery qui).
Villa Rufolo - Ravello (SA)
Villa Rufolo è un gioiello della Costiera Amalfitana, con un lussureggiante giardino che vanta un’ampia varietà di specie floreali e arboree. Meta di musicisti anche nel passato (è del 1880 la visita di Richard Wagner, celebrata tutt’oggi con la rassegna I Concerti Wagneriani), oggi la villa ospita eventi d’arte e manifestazioni musicali in un ambiente straordinario, direttamente affacciato sul Golfo di Salerno. (Foto via)
Teatro Farnese - Parma
È chiaro che spesso, soprattutto per un pubblico giovane, un concerto in teatro potrebbe risultare meno accessibile rispetto ad altri eventi musicali, sia per lo scarso interesse dei giovani verso il tipo di musica solitamente proposta in questi ambienti che per motivi di natura economica. Sono comunque tanti i teatri italiani che hanno un occhio di riguardo nei confronti dei giovani per quanto riguarda la programmazione e l'offerta di tariffe agevolate: senza dubbio, con le sue architetture in abete rosso del Friuli ricoperte di stucco dipinto a simulare il marmo, il Teatro Farnese di Parma è un colpo d'occhio notevole, luogo straordinario e affascinante tra i più grandi teatri seicenteschi in Europa. (Foto via)
Teatro antico di Taormina - Taormina (ME)
Affacciato sul Mar Ionio e sul vulcano Etna, l’Anfiteatro di Taormina è forse databile al III secolo a.C.. Sebbene non sia chiaro quale sia stato il suo uso nel passato, è verosimile che ospitasse rappresentazioni di tragedie in epoca greca e lotte tra gladiatori in epoca romana. Dagli anni Cinquanta del '900 ospita eventi di diverso genere, da concerti a opere liriche, da balletti a manifestazioni legate al cinema (fra cui la cerimonia di premiazione del David di Donatello), regalando la vista su un panorama di grande valore. (Foto di Antonio Balasco via)
Chiesa Evangelica Metodista - Roma (RM)
La commistione tra sacro e profano offerta da un concerto in chiesa è un’esperienza unica e particolare: nella Chiesa Evangelica Metodista di Roma, struttura tardo ottocentesca ricca di decorazioni iconografiche, è organizzata da un paio d'anni la rassegna Church Sessions, con concerti che spaziano dal folk al cantautorato animando così una venue di grande fascino e singolarità. (Foto di Roberto Panucci)
Teatro dei Ruderi - Cirella di Diamante (CS)
Ci spostiamo in Calabria per immergerci nell’atmosfera mozzafiato del Teatro dei Ruderi di Cirella di Diamante. Nato su iniziativa dell’Amministrazione Comunale alla fine degli anni ’90, il teatro domina un’altura collinare nei pressi del sito archeologico dell’antica Cirella, che gli abitanti di Diamante raggiunsero nel IX secolo durante le fughe dai saraceni. Senza dubbio, un luogo immensamente suggestivo per assistere a un concerto a picco sul Tirreno. (Foto via)
Baita di Chiastre - Calestano (PR)
La bellezza di suonare circondati dalle rose, immersi nella natura. La baita di Chiastre, situata nel piccolo comune di Calestano a pochi chilometri da Parma, è teatro del festival rock Rock The Baita, quest'anno alla terza edizione.
BONUS: Un appartamento privato - Tutta Italia
Quella dei piccoli concerti acustici in appartamento è una tendenza cresciuta molto negli ultimi anni, per un insieme di fattori che includono il desiderio di sperimentare nuovi spazi ma anche la difficoltà di molti musicisti di trovare luoghi in cui suonare. È un dato che per la particolarità del luogo e gli arrangiamenti musicali che esso comporta i live in appartamento sono un'esperienza da provare in prima persona. Nel caso in cui per qualche motivo ciò non vi fosse però possibile nell'immediato futuro, per ora vi invitiamo a farvi un giro nella nostra guida ai migliori live acustici YouTube italiani. (Foto via)

---
La gallery 20 posti spettacolari dove ascoltare musica dal vivo in Italia è apparsa su Rockit.it il 2016-02-24 16:35:47