Tutti gli artisti italiani al Club To Club 2015

22/10/2015 - 00:47 Caricato da Redazione
Dal 4 all'8 novembre 2015 Torino si prepara ad ospitare la XV edizione di Club To Club, uno dei festival musicali più importanti d'Europa. Tra gli ospiti anche quest'anno grandi nomi dell'elettronica come Apparat, Thom Yorke, Battles, Jamie xx, accanto a realtà più sperimentali. La flotta di artisti italiani presenti è diventata ancora più numerosa, grazie anche al progetto di management e scouting The Italian New Wave, nato in seno al festival stesso. Ragion per cui abbiamo deciso di radunare tutti in questa gallery, aiutandovi a districarvi meglio tra le varie proposte.

A cura di Marcello Farno.
Lorenzo Senni
Tra qualche decennio finiremo per ricordarci ancora di "Superimpositions", arrivato lo scorso anno come un fulmine a ciel sereno a ribadire tutto l'estro e il talento connessi alla figura artistica di Lorenzo Senni. Spiazzare è il verbo preferito del producer milanese, e il live lo dimostra sempre: un anno fa, nella sauna della Sala Rossa, tutti in trance a perdersi dietro scariche verticali di synth senza un accenno ritmico. Quest'anno c'è lo spazio di un padiglione intero da plasmare a proprio piacimento.

Venerdì 6 - Lingotto Fiere: Field Day Stage
Gang Of Ducks Soundsystem
Qualcosa di più simile a una setta che a una label vera e propria. Etica oltranzista da Torino via Berlino, con dischi prodotti seguendo i differenziati percorsi evolutivi del suono elettronico. Dalla techno astratta e futuribile di XIII e Dave Saved all'avant-pop dei DYD, la costante rimane la ricerca dell'ignoto. Se avete intenzione di mollare i vostri programmi e perdervi siete nel posto giusto.

Venerdì 6 - Lingotto Fiere: RBMA Stage
Not Waving
Alessio Natalizia è stato in una vita precedente tante cose (Disco Drive, Banjo Or Freakout, Walls), da un paio d'anni è diventato anche Not Waving. Equazioni di beat dal sapore cinematico, calde trame analogiche frutto di percorsi di sperimentazione che lo hanno portato all'attenzione della Diagonal di Powell, che lo accompagna da vicino anche in questo sabato di Club To Club.

Sabato 7 – Lingotto Fiere: RBMA Stage
LSWHR Djs
Anche qui l'ignoto, l'altrove, come punto di riferimento e approdo. Uno dei collettivi romani più in forma degli ultimi anni, capace di spingere gli artisti anche fuori dalle mura del club, respirando altri palchi, altri spazi, in un percorso di ricerca e ridefinizione del già noto. Salgono in cattedra per un dj-set prima del gran gala a Teatro Carignano.

Giovedì 5 - Hotel AC Torino: AbsolutSymposium
Bienoise
Il suo ultimo album "Small Hopes for Common People", uscito su Concrete Records prima dell'estate, è una raccolta di colonne sonore per film mai finiti, come sostiene romanticamente lui. Ambient music scura e terragna, con accenti glitch e tutto un universo emozionale di solitudini coltivate sulle rive del Lago Maggiore, sponda verbanese. Il suo live apre ufficialmente la XV edizione del festival.

Mercoledì 5 - Hotel AC Torino: AbsolutSymposium
Continuum
Ricordate il video di Jamie xx in cui dei ragazzi affetti da sordità finivano per ballare sulle note di "Sleep Sound"? La regista era Sofia Mattioli, che porta a Club To Club il suo nuovo progetto, Continuum, in cui mira all'esplorazione del rapporto tra musica e silenzio. Lo fa con un a/v show: un film muto performativo, realizzato insieme a Rebecca Salvadori, sonorizzato da quattro tra i producer più immaginifici in circolazione: Four Tet, John Talabot, Koreless e lo stesso Jamie xx.

Giovedì 5 - Hotel AC Torino: AbsolutSymposium
Vaghe Stelle
Il vero padrone di casa, nella sua ennesima presenza nel festival in cui non può mancare mai. Quest'anno il motivo in più si chiama "Abstract Speed + Sound", sette pezzi di techno retro-futurista fuori a luglio per Other People, la label di Nicolas Jaar (anche lui presente lo stesso giorno al festival). Per chi scrive, uno dei migliori live dell'ultima edizione. Scegliete voi dove stare.

Sabato 7 - Lingotto Fiere: XV Anniversary Stage
Demonology
Max Casacci e Ninja dei Subsonica insieme con un nuovo vestito, in una delle prime prove live di carriera. Frequenze basse torinocentriche che incrociano correnti dub aspirando alla quadratura pop del cerchio. Il lato più groove e meditativo della storia già portata avanti con LNRipley.

Giovedì 5 - Hotel AC Torino: AbsolutSymposium
Furtherset
Il nuovo lavoro, "No Logic No Death", è uscito poco meno di un mese fa per White Forest Records, nel frattempo sta volando a Parigi selezionato per la nuova edizione di Red Bull Music Academy. Il suono è un concentrato di ansie ed emozioni di un ragazzo di oggi: onde quadre di distorsioni che disegnano orizzonti vivi e turbolenti. Intenso e imperdibile.

Sabato 7 – Lingotto Fiere: RBMA Stage
Simbiosi
Uno degli esordi assoluti in cartellone, un duo di producer non meglio geolocalizzabili sui quali calano sentimenti di aspettativa e di mistero. Parla la musica per ora, techno aspra e senza compromessi, che riporta alla mente lo spirito e la brutalità che accendevano l'Italia – e nella fattispecie Roma – negli anni '90. Disco in uscita per Werkdiscs, etichetta satellite di Ninja Tune guidata dal messianico Actress.

Giovedì 5 - Hotel AC Torino: AbsolutSymposium
Stenny
Un altro dei padroni di casa, già passato da etichette come Ilian Tape (ripescate il bellissimo ep "Vostok Smokescreen", diviso a metà con Andrea) a collaborazioni con Livity Sound. Un suono che è lo specchio dell'anima del 27enne torinese, dove la cassa e le progressioni da club incontrano ambienti eterei e pacificati, in un dualismo che sarà tra le cose più affascinanti dei simposi pomeridiani.

Venerdì 6 - Hotel AC Torino: AbsolutSymposium
Niños Du Brasil
Il duo tribal-arty di Nico Vascellari e Nicolò Fortuni si presenta per il secondo anno di fila al festival. Sempre nella sala Red Bull, storicamente il catino rosso e infernale del festival, che da quest'anno, pare, sia diventato giallo e più grande. Elasticità percussiva e grande presenza scenica su beat da discodromo latino. Sala o non sala, non puoi non sudare, no.

Venerdì 6 - Lingotto Fiere: RBMA Stage
Stump Valley
Un riflesso di edonistica e accecante bellezza dagli anni '80. Cosmic-italo-disco alla maniera dei padri fondatori (l'ultimo disco, "Magica Movida" è dedicato alla leggendaria memoria di Dj Peppe). Sono usciti con alcune tra le migliori etichette dance contemporanee in circolazione, da Rush Hour a Off Minor e Uzuri, e continuano a coltivare un alone di mistero intorno alla loro figura. L'antipasto perfetto per il sabato.

Sabato 7 - Hotel AC Torino: AbsolutSymposium
The Sprawl
Il debutto italiano in esclusiva del progetto che coinvolge Mumdance & Logos, produttori UK bass tra i migliori in circolazione, e Shapednoise, ennesimo italiano emigrato a Berlino, già boss di Repitch. Entrambi abrasivi e potenti e con una spiccata propensione al rumorismo, che immaginiamo deflagrante in sede live e di improvvisazione, come sottende il progetto in questione.

Sabato 7 – Lingotto Fiere: RBMA Stage
Giorgio Valletta
Il sintomatico "I was there", pronunciato da Giorgio Valletta nei confronti di Club To Club, farebbe veramente un altro effetto. Perchè quindici anni fa, assieme ad Xplosiva (l'associazione che continua ancora oggi ad organizzare il festival) lui c'era veramente. E c'è ancora oggi, palato fine di bass ed elettronica contemporanea, pronto a far girare i dischi anche in questo sabato notte.

Sabato 7 - Lingotto Fiere: XV Anniversary Stage
Morkebla
Ha passato la giovinezza a divorare dischi noise e black metal, il risultato è abbastanza chiaro e si legge nelle trame della sua musica. Le atmosfere sono diventate molto più distese, ambient si direbbe, ma è rimasto un notevole strato di inquietudine, che affascina terribilmente. Morkebla è l'ultimo nome aggiunto in line-up dal festival, se lo considerate alla stregua di un riempitivo state sbagliando tutto.

Sabato 7 - Hotel AC: AbsolutSymposium

---
La gallery Tutti gli artisti italiani al Club To Club 2015 è apparsa su Rockit.it il 2015-10-22 00:47:39