10 posti spettacolari dove ascoltare musica dal vivo in giro per il mondo

29/03/2016 - 15:55 Caricato da Redazione
Qualche giorno fa vi abbiamo proposto un elenco delle più belle location per ascoltare musica dal vivo in Italia, ma nel frattempo abbiamo dato un'occhiata anche al resto del mondo: abbiamo scovato alcuni posti spettacolari che vengono utilizzati come location di concerti, festival ed eventi culturali. Alcuni sono anfiteatri naturali immersi nei boschi, circondati da fiumi, laghi e rocce, altri sono luoghi storici le cui mura hanno guadagnato un nuovo valore grazie alle esibizioni di artisti di fama mondiale. Ci sono poi alcune costruzioni più recenti che sebbene immerse in ambienti metropolitani hanno comunque un fascino mozzafiato. Insomma, posti che vi fanno venire voglia di prenotare immediatamente un volo...
Dalhalla - Norvegia
Il nome Dalhalla deriva da Valhalla che secondo leggenda è la casa degli dèi norvegesi ed è spesso citata nelle opere di Richard Wagner. 360 milioni di anni fa un'enorme meteora di 4 km di diametro si è schiantata sul nostro pianeta a circa 280 km a nord di Stoccolma, da quella catastrofe è nato il lago Siljan, un'area conosciuta per la sua naturale bellezza e uno dei pochi luoghi sulla terra dove si possono vedere gli effetti geologici causati dall'impatto di un meteorite. Dopo essere stata utilizzata come cava calcarea per anni, oggi Dalhalla è uno dei luoghi più affascinanti del mondo per i concerti all'aperto. La location, che è aperta solo nei mesi estivi, ospita circa trenta concerti che spaziano dall'opera alla musica classica, dal jazz al rock. Per l'estate 2016 sono in programma Neil Young, Pink Floyd, ZZ Top e il festival Into the Valley, il 29-30 luglio, due giorni di musica elettronica che grazie alla naturale magia del luogo e alla line-up ricchissima è diventata una meta di culto per appassionati da tutto il mondo.

Immagine via
Fort Punta Christo - Croazia
Il Fort Punta Christo è un forte del 19° secolo, costruito dalla monarchia austro-ungarica per difendere la Città di Pola. Offre una vista mozzafiato sulla baia di Pola da un lato e sul Parco Nazionale delle Isole Brioni dall’altro. La fortezza è circondata da un profondo fossato e copre una superficie di oltre 10.000 metri quadrati.
Nella stagione estiva è sede di diversi programmi culturali, concerti, festival, serate jazz, spettacoli. La prossima estate ci sarà il Dimension Festival da giovedì 25 a lunedì 29 agosto, evento di musica elettronica arrivato alla quinta edizione, che quest'anno vanta anche i Massive Attack in lineup.

Immagine via
Traena Music Festival - Norvegia
Il Traena Music Festival ha luogo in Norvegia, tra le isole Husøya e Sanna. Le isole sono raggiungibili solo con un traghetto da Lurøy. In questo luogo il sole splende 23 ore al giorno e la location è dotata di un’antica grotta e una chiesa con i vetri oscurati. Il festival attira molte persone provenienti sia da comunità vicine che da fuori che vogliono godere della musica e della spettacolare natura del luogo. La comunità che dell’isola è molto piccola ma vive grazie a un forte mercato internazionale del pesce. Il festival celebra la storia e la cultura del luogo e permette di scoprire la musica norvegese emergente.

Immagine via
Secret Garden Party - Inghilterra
Il Secret Garden Party è un festival annuale di arte e musica indipendente che si svolge ad Abbots Ripton vicino ad Huntington, Inghilterra. La location è costituita da una casa colonica in stile georgiano con un lago, un fiume ed è circondata da giardini.
Il festival è stato lanciato da Fred Fellowes nel 2004 e con gli anni la sua popolarità è cresciuta molto. Quest'anno le date del festival sono dal 21 al 24 luglio e tra i nomi principali di chi si esibirà ci sono Caribou, Air e Primal Scream.

Immagine via
Red Rocks Amphitheater - Colorado
È un grande anfiteatro all’aperto, un’enorme struttura unica e naturale di roccia vicino a Morrison, in Colorado. Si trova a Red Rocks Park, parte del sistema di Mountain Parks Denver, e ogni anno ospita 9.525 persone. Nell'anfiteatro hanno suonato Sting, Beatles, U2, e molti altri artisti, tutti attratti dal luogo magico, spirituale ed emozionante.

Immagine [l="i.gse.io/gse_media/115/4/14…"]via
Baalbeck Festival - Libano
Il Baalbeck Festival ha sede nella città di Baalbek nella valle Bekaa, in Libano. È un festival unico e internazionale, nato nel 1956 per iniziativa dell'allora presidente della repubblica Camille Chamoun, con lo scopo di promuovere la vita turistica e culturale del suo paese. La città di Baalbeck, chiamata anche città del sole, ha una storia ricchissima. I templi della città sono sia i templi romani più antichi al mondo che i meglio conservati. I templi di Bacco e Giove sono i migliori a livello acustico e strutturale per esibizioni e concerti. Gli eventi musicali spaziano dalla musica tradizionale libanese all'opera, musica classica, concerti jazz e pop, performance di danza classica e moderna. Oltre alle maggiori orchestre del mondo si sono esibiti artisti come Ella Fitzgerald, Nina Simone, Sting e molti altri artisti che hanno lasciato un segno in questo affascinante paesaggio.

Immagine via
Jay Pritzker Pavilion - Chicago
Il Jay Pritzker Pavilion è un’opera d’arte più che un semplice edificio e si trova nel Millennium Park a Chicago. Ha il nome di Jay Pritzker, della famiglia proprietaria degli Hyatt Hotels. È stato progettato dall’architetto Frank Gehry e per costruirlo ci sono voluti 5 anni, dal 1999 all’inaugurazione nel luglio del 2004. Qui si esibisce la Grant Park Symphony Orchestra and Chorus e si svolge il Grant Park Music Festival, gli unici concerti classici gratuiti e all’aperto che offre la città. È sede anche di altri numerosi eventi musicali e artistici.

Immagine via
Gorge Amphitheatre - Washington
Il Gorge Amphitheatre si trova a Gorge, Washington, USA. Si tratta di una verde vallata che può ospitare fino a 20.000 persone, dalla vista spettacolare sul fiume Columbia e sulle colline rocciose della foresta nazionale Okanogan-Wanatchee. La sua storia nasce dall'idea di una coppia di Seattle che era attratta dalla zona per coltivarci viti; hanno poi cambiato idea e deciso di organizzare concerti e servire il vino ai partecipanti. L'iniziale Champs de Brionne Winery diventa quindi Champs de Brionne Music Theatre. Nel 1985 apre definitivamente il Music Theatre con il primo concerto di Jesse Collin Young. Qui hanno suonato Sting, Bob Dylan, Aerosmith, Radiohead, R.E.M., Pearl Jam e molti altri. Ogni anno hanno inoltre luogo i festival Sasquatch! Music Festival e il Vans Warped Tour.

Immagine via
Jones beach - New York
Jones beach è un grande anfiteatro all’aperto che si trova nel Jones Beach State Park a Wantagh, New York. È una delle due maggiori arene all’aperto nell’area metropolitana di New York. Il teatro è stato disegnato da Robert Moses ed è stato aperto nel 1952. Può ospitare fino a 15.000 persone. Da giugno a settembre Nikon organizza una serie di concerti. Qualche nome degli artisti che ci suoneranno la prossima estate? Lynyrd Skynyrd, Sting, Janet Jackson, Weezer e Slipknot.

Immagine via
Slane Castle - Irlanda
A Meath, in Irlanda, ha luogo tutti gli anni dal 1981 lo Slane Concert, nel castello di Slane, 45 km a nord ovest di Dublino. L’area circostante al castello di Slane forma un anfiteatro naturale ideale per i concerti. Ospita dalle 70.000 alle 110.000 persone e ha come confine il fiume Boyne. Durante gli anni '80 ci hanno suonato David Bowie, Bob Dylan, Rolling Stones e Bruce Springsteen. Per la prossima estate ci sono buone probabilità che si esibiscano gli AC/DC.

Immagine via

---
La gallery 10 posti spettacolari dove ascoltare musica dal vivo in giro per il mondo è apparsa su Rockit.it il 2016-03-29 15:55:47