Rapsodia Satanica

Rapsodia Satanica

Giardini di Mirò

2014 - Elettronica, Post-Rock, Shoegaze

Descrizione

A due anni di distanza dall'uscita di Good Luck, i Giardini Di Mirò tornano con un nuovo album che contiene le musiche originali che prendono ispirazione dall’omonimo film di Nino Oxilia. realizzato nel 1917 ed interpretato dalla diva del cinema muto Lyda Borelli.
Nuovo album a tutti gli effetti quindi e non un progetto speciale,Rapsodia Satanica è un componimento estremamente libero,suonato con un piglio luciferino, dove le componenti tipiche della rapsodia,dell'improvvisazione,della libertà compositiva e delle variazioni ritmiche ed armoniche sembrerebbero promanare da Mefisto in persona.
Verrete trasportati quindi dal volto cereo di Lyda Borelli, seducente musa dell'inizio del XX secolo, dal suo sorriso ammiccante, cogliendo l'epopea del cinema muto, il sogno di un arte che sta per nascere.
Tutti questi elementi sono i presupposti che accompagnano il sesto album in studio dei Giardini di Miro'.
"Rapdosia Satanica" è una lunga suite strumentale che riporta in musica la voce di un moderno rapsodo, con il suo canto tra lirismo ed eticità.
Le registrazioni fatte per lo più in presa diretta, limitando al massima le sovraincisioni, testimoniano e rafforzano l'intento di dare al suono una terza dimensione, quasi dovesse uscire dal disco ed accerchiare l'ascoltatore.
Per la band non si tratta della prima esperienza di questo tipo;
Ma diversamente delle esperienze precedenti le musiche di “Rapsodia Satanica” introducono nuovi elementi, si sentono influenze bluesy, sonorità mediterranee e orientali, influenze di musica contemporanea e ambient, il tutto all'interno di quelle trame musicali che caratterizzano il suono dei Giardini di Miro' sospeso tra post rock, elettronica, psichedelia, noise.
Un'amalgama sonora razionale ed epica tra cuore e cervello.


PROSSIMI CONCERTI:
23 settembre 2014 Torino Museo del Cinema - Cinema Massimo
04 ottobre 2014 Savona - Raindogs
17 ottobre 2014 Foligno - Superzut @ Zut
23 ottobre 2014 Milano - Biko
25 ottobre 2014 Firenze - Spazio Alfieri
26 ottobre 2014 Roma - TBA
22 novembre 2014 Verona Interzona
27 novembre 2014 Bologna Lokomotiv
29 novembre 2014 Padova Cinema Rex

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia