Calvino - L'amore in aria

18/03/2021 - 10:24 Scritto da Calvino Calvino 16


DESCRIZIONE
Il video di L’amore in aria è il primo estratto dall’EP Occhi pieni occhi vuoti di CALVINO, progetto del cantautore milanese Niccolò Lavelli, in uscita il 5 novembre 2013.
Occhi pieni occhi vuoti prende forma al Blend Noise Studio grazie alla collaborazione di Federico Bortoletto e Filippo Corbella. Insieme, infatti, lavorano su un nuovo concetto musicale che fonde eleganza cantautorale e volontà di spingersi oltre i confini della tradizione. Un’idea che prende vita dalla ricerca su nuovi suoni e atmosfere, che si combinano con la voce di Niccolò.

L’amore in aria racconta la paura di amare e di staccarsi dal proprio egocentrismo. Vi è una confusione di base tra mondo interno ed esterno e l’universo sembra rispondere agli stati d’animo di una persona tenacemente aggrappata alle proprie sicurezze. Il viaggio da intraprendere per conoscere la persona amata diventa un’odissea piena di pericoli e presagi avversi al cui solo pensiero la terra sembra smettere di ruotare dando una sensazione di vertigine.

Il video è stato girato in una palude. Ogni elemento e ogni rapporto sembrano incagliarsi in acquitrini torbidi e maleodoranti. La persona amata e le sue speranze diventano oggetto di scherno e l’unico elemento dinamico e giocoso è il protagonista che si aggira per spazi indefiniti inseguendo le proprie capriole mentali.

L’Ep è composto da quattro canzoni e potremmo pensarlo come un quadrato dal contenuto vuoto. È infatti una descrizione dell’Assenza. Queste storie sono raccontate per immagini, visioni e stati interiori che invadono il mondo esterno; è un tentativo di lettura della realtà che nasce dallo sguardo di Niccolò.
CREDITI:

Regia: Federico Fred Cangianiello
DOP: Pietro Comini
Montaggio: Federico Fred Cangianello

---
L'articolo Calvino - L'amore in aria di Calvino è apparso su Rockit.it il 2021-03-18 10:24:48

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia