Esce oggi il romanzo di Francesco Bianconi

Si chiama “Il regno animale” ed esce oggi per Mondadori: è il primo romanzo di Francesco Bianconi, cantante e leader dei Baustelle.

Annunciato già un anno fa ai tempi dell’uscita de “I mistici dell’Occidente”, il libro arriva solo oggi e per giunta con un titolo diverso. “Un romantico a Milano” è stato infatti sostituito da “Il regno animale”. Resta invece intatta la sensazione di un romanzo profondamente autobiografico o comunque legato all’immaginario del gruppo.

Questa, infatti, la trama del libro:
Alberto è arrivato a Milano dalla provincia toscana, attirato da un lavoro precario. Vorrebbe fare lo scrittore, o almeno il giornalista fighetto. E ha dei problemi di erezione. Susi è bella e magra,vorrebbe volare via da quel puzzo di piscio, hashish, benzina, cocaina bruciata e Chanel numero 5 e i milioni di essenze del piano terra della Rinascente. Nel frattempo si taglia il corpo con una lametta. Sandro da bambino pescava le rane con Alberto. Lui è rimasto in provincia, è molto ingrassato, è in cassa integrazione e sta ubriaco di Fernet al bancone del bar. Francesco, cantante di una band indie di successo, è l’unica vittima di un attentato in una festa alla moda nella quale si sentiva pure un po’ a disagio. Le loro vite sprecate si toccano in una Milano che ha i colori di tutte le sfumature delle piume dei piccioni, in un mondo in cui sembra perduta ogni speranza di purezza.

Per chi fosse interessato, sul sito di Bianconi è possibile leggere il primo capitolo del romanzo.

Per info:
www.francescobianconi.it/

---
L'articolo Esce oggi il romanzo di Francesco Bianconi di Redazione è apparso su Rockit.it il 2011-05-03 00:00:00

Tag: Libri

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia