Francesco Bianconi a fumetti su Topolino

Tutti i musicisti italiani che sono passati su Topolino

Tutti i musicisti italiani che sono passati su Topolino
Tutti i musicisti italiani che sono passati su Topolino

UPDATE: Esce questa settimana il numero 3000 di Topolino. Per celebrarlo, vi riproniamo questa news del 30 settembre 2011 in cui citavamo i musicisti italiani che sono passati dalle pagine del settimanale della Disney.

 

In Italia ci sono molti modi per misurare la celebrità di una persona. Il numero di fotografie dei paparazzi d'estate, i tapiri di Striscia la Notizia d'inverno, la colonnina blu di Repubblica.it tutto l'anno.

Più di tutto questo, però, un avvenimento segna davvero la svolta del diventare famoso: apparire su Topolino, vedere il proprio nome storpiato secondo le regole di Paperopoli (o Topolinia) e la versione Disney della propria faccia.

Sul numero 2913 di Topolino è comparso Francesco Bianconi dei Baustelle, caricaturato a dovere, come potete vedere dall'immagine. Si tratta però di una conquista a metà: la versione fumettosa è arrivata, ma non all'interno di una storia. Bianconi è stato infatti presentato all'interno di un reportage dedicato al festival Collisioni. Reportage firmato Paperoga e che ha visto l'intervento in fumetto di Caparezza, Roy Paci, Bunna, Elio ed Eugenio Finardi.

Per Bianconi (e per gli altri) manca insomma ancora un passo per entrare nel club dei musicisti italiani topolinizzati. Un club di cui fanno parte nomi come Toto Mugugno, Miki Zerillo, Fabbro Fibbia, Piovra, Gemelli Dispersi, Giove Notti, Saccarina, Atos Remasacchi e molti altri.

Per info:
www.topolino.it

---
L'articolo Francesco Bianconi a fumetti su Topolino di Marco Villa è apparso su Rockit.it il 2013-05-22 15:05:46

Tag: fumetti

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • rudefellows 11 anni fa Rispondi

    Saccarina era veramente un nome geniale!