Odio gli indifferenti, la canzone di Piotta con Capovilla è solo confusione

09/02/2012 di Marco Villa

Quando ho letto del triangolo Piotta-Capovilla-Gramsci, ho avuto un po' paura. La questione: il nuovo disco di Piotta si chiama "Odio gli indifferenti", con evidente citazione gramsciana. Il primo pezzo della scaletta ha lo stesso titolo e presenta un featuring di Pierpaolo Capovilla. In qualunque modo la rigirassi, l'idea non mi ispirava fiducia. Testo di "Indifferenti" di Antonio Gramsci declamato? Eh, insomma. Pezzo di denuncia diretta in faccia? Eh, anche peggio. Però non si sa mai, meglio evitare il pregiudizio. Anche perché poi arriva in redazione il disco, sento il pezzo e mi ritrovo a rimpiangere le due ipotesi formulate al buio. 


Tutto si basa su un riffone di chitarra tamarrissimo: sopra quel riff, Piotta snocciola rime sparate alla cieca, sperando - prima o poi - di colpire qualcosa, mentre Pierpaolo Capovilla lancia degli "odio" stentorei e a tutta gola.

Risultato? Confusione. Tanta. Le strofe sono un accavallarsi di elementi che non trovano mai un punto d'equilibrio, mentre il ritornello rimanda, non si sa quanto consciamente, a "Iodio" dei Bluvertigo. Lì, però, c'era leggerezza, qui solo pesantezza. Al punto che un Gramsci declamato sarebbe sembrato meno pomposo.

Tag: piotta odio gli indifferenti

Commenti (11)

  • alfio granatieri 09/02/2012 ore 16:55 @alfio

    Ma porca troia avete finito di scrivere Capvilla qua Capovilla la ..vi piace bene non vi piace non è un problema ..ma sono 10 giorni che su tutti i blog/social network sento solo parlare in positivo e/o negativo di Capovilla e del suo progetto ..minchia è pieno di musica in giro non è l'unico a farla !

  • Elegy 09/02/2012 ore 19:03 @Elegy

    Parole sante.

  • Nicola Serafini 09/02/2012 ore 20:34 @worlich

    Sarebbe una news questa? Certe volte vi odio, sappiatelo.

  • Alessandro Cecchini 10/02/2012 ore 07:44 @38027#snippy

    CHI NON BATTE LE MANI E' CAPOVILLA!! CAPOVILLA!! CAPOVILLA!! CHI NON BATTE LE MANI E' CAPOVILLA!! CAPOVILLA!! CAPOVILLA!!

  • Marco Villa 10/02/2012 ore 09:59 @quid

    Nicola Serafini stiamo lavorando sulla struttura del sito, per avere la possibilità di recensire anche brani singoli e non solo dischi. Finché non sarà attiva quella possibilità, le recensioni dei singoli verranno inserite nello spazio news.

    Sinceramente ci sembra evidente quando si tratta di notizie e quando - invece - si tratta di recensioni. Si può vivere anche senza disclaimer, no?

  • Parlo Castore 10/02/2012 ore 11:15 @whoiswho

    la categoria "News" conta qualcosa?

  • Retrolover 10/02/2012 ore 13:39 @retrolover

    Avete fatto incazzare anche il Piotta... :D

    PIOTTA feat. P. CAPOVILLA (Teatro degli orrori) - Odio gli indifferenti - YouTube

    http://www.facebook.com/pages/Piotta/19437514980 Anteprima assoluta dal nuovo album di PIOTTA "ODIO GLI INDIFFERENTI" (aprile 2012). Feat. Pierpaolo Capovill...

    http://www.youtube.com/watch?v=Qlt9_h3vnjU