Chiedilo all'Avvocato: la nuova rubrica di Rockit dedicata alle questioni giuridiche nella musica

L'avvocato Simone Aliprandi di Copyright-Italia risponde ai quesiti più diffusi legati al diritto d'autore e ad altre questioni giuridiche

Nuova rubrica di Rockit: Chiedilo all'avvocato, dedicata ai temi del diritto d'autore
Nuova rubrica di Rockit: Chiedilo all'avvocato, dedicata ai temi del diritto d'autore
18/01/2013 - 13:59 Scritto da Marco Villa

Lo sappiamo per certo, numeri alla mano: su Rockit uno degli argomenti che suscita più clamore e discussione, da qualsiasi prospettiva se ne parli, è il diritto d'autore. E quindi tutela delle opere, licenze, contratti di edizione, SIAE, borderò, Creative Commons... tutto quel mondo che vive di cavilli e burocrazia.

Un mondo che interessa tutti quelli che suonano e fanno musica, ma che spesso non hanno il tempo e le competenze per interessarsi a questioni grandi e piccole che riguardano il diritto d'autore

Ecco perché abbiamo coinvolto l'avvocato Simone Aliprandi di Copyright-Italia.it, che risponderà alle domande degli utenti di Rockit. Non si tratta di uno sportello di consulenza gratuita, quanto di una rubrica che vuole mettere chiarezza su argomenti molto dibattuti, ma spesso poco conosciuti; il tutto partendo proprio dalle domande e dai dubbi di chi frequenta Rockit.

Per proporre i vostri argomenti e porre le vostre domande, scrivete a: aliprandi@rockit.it

La redazione selezionerà le questioni più ricorrenti e interessanti e le sottoporrà all'avvocato Aliprandi. Poi inizieremo a pubblicare periodicamente le risposte sotto licenza Creative Commons.

________________________________________

PROFILO DI SIMONE ALIPRANDI

Simone Aliprandi (@simonealiprandi) ha un dottorato di ricerca in Società dell’Informazione ed è un avvocato che si occupa di consulenza, ricerca e formazione nel campo del diritto d’autore e più in generale del diritto dell’ICT. È responsabile del progetto Copyleft-Italia.it e gestisce il servizio di informazione e consulenza online Copyright-Italia.it; ha pubblicato alcuni libri sul diritto d'autore e sulla cultura open, rilasciando tutte le sue opere con licenze di tipo copyleft. Maggiori info: www.aliprandi.org.


________________________________________

IL SERVIZIO COPYRIGHT-ITALIA SU ROCKIT

Chiedilo All'Avvocato è una rubrica che mira ad informare sui temi caldi del diritto d'autore e del diritto della musica in generale, partendo dagli spunti forniti dagli utenti. Non si tratta di uno sportello di consulenza legale gratuita e l'avvocato Aliprandi non riceverà direttamente le email inviate all'indirizzo; esse verranno invece filtrate e selezionate dalla redazione e a lui sottoposte in versione anonimizzata per la redazione degli interventi periodici. Perciò verranno privilegiate le richieste che possono risultare di interesse generale rispetto a quelle riferite a situazioni molto specifiche. Per le consulenze vere e proprie, con risposta personalizzata, sarà necessario contattare Copyright-Italia direttamente e chiedere un preventivo.
Gli interventi della rubrica verranno pubblicati sotto licenza Creative Commons.

---
L'articolo Chiedilo all'Avvocato: la nuova rubrica di Rockit dedicata alle questioni giuridiche nella musica di Marco Villa è apparso su Rockit.it il 2013-01-18 13:59:34

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia