In che modo è tutelata una banca dati?

L'avvocato Aliprandi risponde a questo e ad altri dubbi

banca dati
banca dati

(leggi la descrizione della rubrica)
È ora disponibile il nuovo libro dell'Avvocato Aliprandi: si chiama "Pillole di diritto per creativi e musicisti", riassume alcune delle domande più importanti di questa rubrica e lo trovate qui.

 

#60 Sto realizzando un database di immagini di pubblico dominio prese da giornali d'epoca. C'è una tutela per il mio lavoro?

Le banche dati, tra le creazioni intellettuali prese in considerazione dal diritto della proprietà intellettuale, sono quelle che necessitano il maggior numero di precisazioni e il più alto livello di approfondimento a causa delle loro implicazioni peculiari. Esse infatti sottostanno in Unione Europea ad un regime di tutela diverso rispetto agli altri contesti normativi. Una direttiva europea del 1996 ha istituito un particolare diritto, chiamato non a caso “diritto sui generis”, con il quale possono essere tutelate anche le banche dati prive del requisito del carattere creativo. Questo diritto consiste nella possibilità per il costitutore della banca dati di vietare le operazioni di estrazione o di reimpiego della totalità o di una parte sostanziale della stessa. Questo diritto dura 15 anni dalla costituzione della banca dati. Le banche dati che invece denotino il requisito del carattere creativo (ad esempio per la scelta particolarmente originale con cui i materiali sono disposti e organizzati al suo interno) può comunque essere considerata opera dell'ingegno a tutti gli effetti e quindi essere tutelata con un pieno diritto d'autore (70 anni dalla morte dell'autore). Si crea così un sistema di tutela “a doppio binario” che rende la materia particolarmente complessa e articolata. È sottinteso che questa disciplina speciale si riferisce comunque alla banca dati in sé e non ai materiali in essa contenuti. Infatti se la banca dati contenesse fotografie o poesie, queste opere sarebbero comunque tutelate dal loro autonomo regime di diritto d'autore. Per maggiori dettagli si vedano gli articoli 64-quinquies, 102-bis e 102-ter della legge 633 del 1941.

Quest'opera di Simone Aliprandi / Copyright-Italia.it è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia

---
L'articolo In che modo è tutelata una banca dati? di Simone Aliprandi è apparso su Rockit.it il 2014-07-30 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia