Gli Afterhours annunciano titolo e copertina del nuovo album

L'uscita del nuovo disco degli Afterhours prevista per il prossimo 10 giugno, e il titolo bizzarro è in realtà un riferimento a qualcosa di molto serio

Afterhours folfiri o folfox
Afterhours folfiri o folfox

Pochi minuti fa, attraverso la loro pagina Facebook, gli Afterhours hanno annunciato titolo e copertina del nuovo album: si chiamerà "Folfiri o folfox", sarà un doppio album, e uscirà il prossimo 10 giugno su etichetta Universal. 

Il titolo che a primo impatto sembrerebbe un gioco sonoro in alfabeto farfallino, è portatore invece di un messaggio molto più profondo. Infatti già alcuni fan tra i commenti hanno intuito il significato delle parole: "Un album che si chiama come un chemioterapico non può che essere una bomba." 
In effetti, già in fase di scrittura Manuel Agnelli aveva dichiarato che le nuove canzoni avrebbero affrontato temi scomodi come il cancro, oltre a riflessioni sulla scena musicale italiana e molto altro ancora.

 

"L'ultimo compito che è rimasto ai gruppi rock oggi è quello di raccontare cose scomode, perché ormai il rock&roll rivoluzionario non lo è più da tempo. La nuova generazione di cantautori e musicisti ha perso il treno, perché è figlia di un'estetica che li ha condizionati troppo: sono carini, simpatici - per carità!- e sono pettinati meglio di noi, ma il messaggio che lanciano non ha la forza di quello della generazione degli anni '90, che infatti ha creato una scena enorme".

"Folfiri o folfox" sarà un album di reazione alla perdita di molte persone care attorno alla band a causa del tumore, qualcosa che succede a tutti ma di cui gli altri non parlano, almeno nel mondo della musica. Un tema molto caro a Manuel Agnelli e ai suoi musicisti, che in passato hanno organizzato concerti ed iniziative con Soleterre, un'associazione che aiuta i bambini malati di cancro. 

---
L'articolo Gli Afterhours annunciano titolo e copertina del nuovo album di Claudia Bertolini è apparso su Rockit.it il 2016-05-05 10:23:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • pons 8 anni fa Rispondi

    Bravi!