Un italiano sul set di Help: i bellissimi scatti di Emilio Lari ai Beatles

Rizzoli pubblica un libro con molte foto mai viste scattate sul set del film, tutte ad opera di Emilio Lari

paul mccartney help set
paul mccartney help set
24/11/2015 - 17:01 Scritto da Sandro Giorello

È stato pubblicato da poco per Rizzoli "The Beatles: Photographs from the Set of Help!". Si tratta di un libro fotografico che raccoglie materiale scattato dal romano Emilio Lari durante le riprese di "Help!", il film interpretato dai Beatles nel 1965 e diretto da Richard Lester.

Lari è un fotografo di scena tra i più importanti per il cinema italiano. Ha lavorato sui set di Federico Fellini, di Vittorio De Sica, di Franco Zeffirelli. Ha collaborato con nomi stranieri del calibro di Francis Ford Coppola, che l'ha voluto per tutti i tre film de set de "Il Padrino", con Martin Scorsese per il film "Toro Scatenato" e con moltissimi altri ancora.



Ai tempi dell'incontro con i Beatles Lari aveva poco più di vent'anni: era appena arrivato a Londra sotto richiesta dell'agenzia del fotografo Pierluigi Praturlon, con cui aveva iniziato a collaborare. Si trattava, a tutti gli effetti, di uno dei suoi primi lavori.

"È stato più che altro un fatto economico - commenta lari in un'intervista del 2008 - il primo reportage che gli feci su "Hard Day’s Night" fu venduto a delle cifre colossali, mi resi conto che erano personaggi da sfruttare. Poi ho avuto un’altra occasione di incontrarli, per "Help!", invitato direttamente dall’ufficio pubblicitario del film perché ero diventato amico del regista, Richard Lester: in realtà era lui il soggetto iniziale dei miei reportage inglesi, perché lo fotografavo mentre riprendeva questi quattro ragazzi comuni, insomma, che avevano la mia stessa età e che non erano certo i Beatles di adesso, si presupponeva che avrebbero avuto successo ma nessuno pensava che sarebbe diventata una cosa planetaria".

"The Beatles: Photographs from the Set of Help!" conta 142 pagine e raccoglie foto mai pubblicate prima. Se volete sfogliarlo ne trovate un estratto qui, oppure potete ordinarlo su Amazon.

  

via

---
L'articolo Un italiano sul set di Help: i bellissimi scatti di Emilio Lari ai Beatles di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2015-11-24 17:01:00

Tag: foto

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia