Cosa succede se si lasciano 70 uccellini suonare delle chitarre elettriche?

L'idea può sembrare bizzarra o pretenziosa, ma il risultato è spettacolare: "from here to ear." è un'installazione dell'artista francese Céleste Boursier-Mougenot

- immagine via domusweb.it
26/11/2015 - 13:21 Scritto da Nur Al Habash

L'idea può sembrare bizzarra o pretenziosa, ma il risultato è spettacolare: l'artista e musicista Céleste Boursier-Mougenot ha radunato per un'installazione 70 diamanti mandarini australiani chiusi in una sala del Museo delle Belle Arti di Montreal assieme a 10 chitarre Gibson Les Paul e 4 bassi collegati a degli amplificatori.

video frame placeholder

Non è certo la prima volta che gli spettatori possono godere di un simile spettacolo e circolare liberamente in questo ambiente a metà tra una voliera e una sala prove: "from here to ear." è stata presentata nel lontano 1999 al MoMA PS1 di New York e poi ha girato in diversi musei di tutto il mondo, compreso l'Hangar Bicocca di Milano, che ha ospitato l'opera nel 2011.

Come immaginerete, è anche e soprattutto il passaggio dei visitatori nella sala e la loro interazione con gli uccelli che determinano lo spostamento di questi ultimi, generando melodie e atmosfere sonore suggestive e sempre diverse.  

video frame placeholder

---
L'articolo Cosa succede se si lasciano 70 uccellini suonare delle chitarre elettriche? di Nur Al Habash è apparso su Rockit.it il 2015-11-26 13:21:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia