La più grande mappa interattiva di tutti i generi musicali

Esiste un algoritmo che vi può guidare in nel complicatissimo mondo di chi divide la musica in generi ed etichette.

School Of Rock generi musicali
School Of Rock generi musicali - Jack Black in School of Rock
28/08/2015 - 09:40 Scritto da Sandro Giorello

Tra gli ultimi progetti di The Echo Nest  - società americana leader nell'analisi di dati musicali - c'è Every Noise at Once, una mappa inventata da Glenn Mcdonald che raccoglie ben 1369 generi. Per ognuno di questi associa un breve sample in ascolto e la possibilità di conoscere un ampio numero di artisti collegati.

Il sistema si basa su un complicato algoritmo capace di apprendere la differenza tra un genere musicale e l'altro e organizzare, di conseguenza, tutte le informazioni raccolte. Potrete conoscere come si è evoluta la musica dal 1950 ad oggi, le parole più usate nei titoli delle canzoni, essere informati sulle nuove uscite presenti su Spotify in linea con i vostri gusti e altro ancora.

Ovviamente, come afferma lo stesso Mcdonald, non è un sistema perfetto e sicuramente molte band non sono presenti. L'obiettivo del progetto non è semplicemente quello di strutturare un archivio ma creare un'intelligenza artificiale che sappia rispondere alla domanda “cos'è il rock?” - o altri generi musicali - dando risposte plausibili ed il più possibile accurate.

via

---
L'articolo La più grande mappa interattiva di tutti i generi musicali di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2015-08-28 09:40:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • ireneromagnoli 9 anni fa Rispondi

    Ciao!
    Ha a che fare con i vecchi Musica Plasma / Live Plasma?