Ora la Moog è dei suoi operai

Si avvera un sogno che Bob Moog aveva ideato 14 anni fa. Ora 62 operai di Moog Music, la marca di sintetizzatori più famosa al mondo, sono diventati co-proprietari dell'azienda.

Una foto di Bob Moog, padre del sintetizzatore synth
Una foto di Bob Moog, padre del sintetizzatore synth - Bob Moog
29/06/2015 - 09:42 Scritto da Sandro Giorello

Bob Moog, l'inventore del sintetizzatore più famoso al mondo, ha sempre desiderato che la sua azienda venisse affidata direttamente alle persone che ci lavoravano. Ora, a 10 anni dalla sua morte, il nuovo amministratore delegato di Moog Music, Mike Adams, è riuscito a trovare un modo per farlo: da inizio mese, 62 operai hanno acquisito una parte delle azioni dell'azienda e, di fatto, ne sono diventati i co-proprietari.

Io e Bob – ha commentato Ileana Grams-Moog, vedova di Bob Moog – avevamo consultato un esperto nel 2001 ma non era stato in grado di rendere questa idea fattibile. Bob si sarebbe commosso nel sapere che Mike Adams avrebbe realizzato questo sogno quattordici anni dopo”.

Intervistato da Billboard, Adams si è detto piuttosto rilassato di fronte ad un cambiamento simile, nonostante tutti i rischi che questo nuovo tipo di gestione potrebbe comportare: “Ora gli operai si dovranno prendere determinati rischi ma è alla base della nostra scelta: Bob ma ha messo il suo DNA in questa azienda, specialmente nel reparto ingegneristico dove l'obiettivo rimane sempre quello di creare ottimi strumenti per i musicisti. Il reparto è guidato da Cyril Lance, scelto dallo stesso Bob, e sta continuando a produrre cose stupende. Fin che continueremo a mantenere questo livello andremo bene. Anche durante la recessione del 2008 abbiamo retto bene nonostante, è noto a tutti, la musica sia una delle prime cose su cui si tende a risparmiare nei momenti più duri. Il messaggio dell'operazione è questo: rispettare le persone che riescono a realizzare cose così belle, oltre al rispetto verso i nostri clienti che continuano a sceglierci comprando i nostri prodotti”. Se volete approfondire l'argomento, qui trovate tutta l'intervista.

 

---
L'articolo Ora la Moog è dei suoi operai di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2015-06-29 09:42:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • djgiuliaregain 8 anni fa Rispondi

    Queste sono le notizie che vorrei sentire ogni giorno... ❤️ #HOPE

  • utente49914 9 anni fa Rispondi

    Il coraggio dare senso alle radici e ai valori di ciò che fa di un'azienda, un'azienda: le persone e il loro know how. Speriamo reggano bene l'urto :)