Streaming musicale, quanto si guadagna con un milione di play?

Il musicista David Lowery rivela quanto guadagna con Pandora. Spoiler: poco

Il musicista David Lowery rivela quanto guadagna con un milione di play su Pandora. Spoiler: poco
Il musicista David Lowery rivela quanto guadagna con un milione di play su Pandora. Spoiler: poco
26/06/2013 - 15:22 Scritto da Redazione

È il nuovo modello di distribuzione e di ascolto della musica. Poco da farci a riguardo. In molti scommettono sullo streaming per il futuro della musica, quasi tutti, nel frattempo, usano i servizi di streaming per ascoltare canzoni e interi album.

Servizi come Pandora, Deezer o Spotify, che offrono possibilità di ascolti gratuiti e abbonamenti premium. Fin dall'esordio di questi servizi, però, è emerso anche il punto di domanda legato a quanto effettivamente possano incassare le band dai play ricevuti su internet.

Proprio oggi è uscito un articolo dell'Huffington Post in cui si approfondisce l'aspetto dei guadagni. In particolare si parla di David Lowery, fondatore dei Camper Van Beethoven e dei Cracker. Non importa che lo conosciate o meno, quello che conta è che, per un milione e centomila play di "Low" dei Cracker, alla band sia stato versato un assegno di circa 40 dollari. Di questi 40 dollari, meno di 17 sono andati nella tasche dello stesso Lowery. Fatti due calcoli, Lowery ha dichiarato che un milione di play di uno suo pezzo gli portano in tasca meno soldi di quanti ne ricavi dalla vendita di una sola maglietta della band.

Per chi volesse approfondire, ecco un post dello stesso David Lowery sul blog TheTrichordist.com

---
L'articolo Streaming musicale, quanto si guadagna con un milione di play? di Redazione è apparso su Rockit.it il 2013-06-26 15:22:57

Tag: streaming

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • pons 11 anni fa Rispondi

    Aaaazzz