È nata Radio Dead, la web radio che trasmette solo artisti morti

Sembrerebbe un’uscita di cattivo gusto, in realtà vuole essere un tributo a tutti quegli artisti che ci hanno lasciato canzoni indimenticabili

David Bowie morto
David Bowie morto
22/03/2016 - 12:00 Scritto da Sandro Giorello

Spesso ci si lamenta che in radio non c’è abbastanza spazio per la musica nuova e che molte delle principali emittenti continuano a passare gli evergreen degli anni ’70 o ’80. In realtà, tanti ascoltatori vorrebbero ancora più musica del passato: secondo il dj inglese di Virgin Radio Steve Penk in questo momento nel panorama radiofonico non c’è la dovuta attenzione per quegli artisti che non sono più tra noi ma che hanno scritto canzoni indimenticabili. Da qui l’idea di creare Radio Dead, un canale web che trasmette, 24 ore su 24, solo canzoni e programmi dedicati ad artisti deceduti.

Ispirato dalla recente scomparsa di David Bowie e di Lemmy Kilmister, Penk si è reso conto dell’enorme archivio a cui poteva attingere: “Quando ho iniziato a pensare a come costruire un possibile palinsesto" - racconta Penk - "ho capito di avere tra le mani un elenco di artisti formidabili. Molti di loro non venivano passati in radio da tempo, quella era la vera tragedia”.

Molti hanno pensato che fosse una delle tante uscite provocatorie o uno degli scherzi che il dj fa normalmente durante i suoi programmi, ma Penk ha voluto ribadire l’assoluta serietà del progetto ed il desiderio di ricordare in maniera gioiosa e positiva il lavoro di queste persone di grande talento. “Voglio che gli ascoltatori si divertano nel ricordare l’incredibile musica che questi artisti ci hanno lasciato" - commenta Penk - "È un modo bello e positivo di intendere la musica”.

Anche la scelta del nome vuole sottolineare una certa serietà: “Avrei potuto scegliere qualcosa di più sdolcinato e prevedibile ma poi ho capito che Radio Dead era ottimo: va direttamente al punto e dice subito di cosa ci occupiamo. Non vuole essere assolutamente uno scherzo di cattivo gusto, ma racconta bene l’idea della radio”.

 

(via)

---
L'articolo È nata Radio Dead, la web radio che trasmette solo artisti morti di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-03-22 12:00:00

COMMENTI (3)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • RadioSaiuz 8 anni fa Rispondi

    "Musica degli Dei"... Complimenti, bel nome davvero.

    RadioSaiuz.it

  • corradobudelli 8 anni fa Rispondi

    Anni 78/79, trasmettevo a Radio RF di Gallarate. Dovendo inventarmi un nuovo programma, ho pensato ad un qualcosa che omaggiasse artisti scomparsi. Lo chiamai "Musica degli dei" in quanto immortale. Pochi aficionados....ma buoni.

  • faustiko 8 anni fa Rispondi

    Qui una volta era tutto un "Video killed the radio star"...