Radio France mette in vendita la sua immensa collezione di dischi

La collezione di Radio France ha avuto inizio con la fondazione stessa della radio, oltre 40 anni fa, ed è considerata una delle più grandi e preziose di tutto il Paese.

25/02/2016 - 13:34 Scritto da Chiara Longo

Radio France, l'ente pubblico di trasmissione radiofonica francese, sta per mettere in vendita una parte della sua enorme collezione di dischi: si stima infatti che negli archivi, situati vicino a Porte d’Aubervilliers a nord di Parigi, siano conservati più di 1 milione e mezzo di pezzi.

La collezione ha avuto inizio con la fondazione stessa della radio, oltre 40 anni fa, ed è considerata una delle più grandi e preziose di tutto il Paese. Mentre il processo di digitalizzazione dell'intero catalogo va avanti, l'ente ha deciso di iniziare a vendere i dischi. Si parte con una prima asta di circa 5000 dischi prevista per il 19 giugno a la Maison de la Radio, ma ci saranno anche altri appuntamenti per le vendite di cui sarà data notizia più avanti. 
Il vicedirettore della radio (e discografico) Marc Maret ha dichiarato che nella collezione sono conservati diversi dischi di musica elettronica risalenti agli anni '60, compresi alcuni esperimenti di musica concreta e altre rarità, ma anche tanto jazz, rock e musica classica. "Questa non è una raccolta morta. È viva, sta bene e viene usata ogni giorno ed è affiliata a una piattaforma musicale che ne permette la diffusione ogni giorno".

Potete vedere una parte dei dischi disponibili in questo video:


Madlib dans Radio Vinyle #32 sur France Inter di radiofrance

---
L'articolo Radio France mette in vendita la sua immensa collezione di dischi di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-02-25 13:34:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia