Tutti gli eventi in programma per il Record Store Day 2016

Da Milano a Palermo, tutti i luoghi in cui santificare la festa dei negozi di dischi

Record Store Day 2016
Record Store Day 2016
08/04/2016 - 13:13 Scritto da Marcello Farno

Il prossimo sabato 16 Aprile si celebrerà anche in Italia la nona edizione del Record Store Day, la manifestazione nata nel 2008 per dare visibilità e supportare tutti i negozi di dischi indipendenti. Assieme alle numerose pubblicazioni discografiche pensate appositamente per l'occasione, di cui vi abbiamo già parlato, saranno tante anche le iniziative a cui si potrà prendere parte nei diversi negozi di dischi, dal nord al sud della nostra penisola.

A Roma da Radiation si esibirà in un live acustico Menic, artista americano della Voodo Rhythm Records, mentre sarà in vendita un esclusivo 45" picture disc dei Germs, "Lexicon Germs + 3". Da Hellnation si potrà assistere al live del duo rock'n'roll Suicide (eh no, non quelli di Alan Vega), osservare la mostra "Fake Paintings" di Daniela Petroni e acquistare "Kick Off", la compilation con gli inni calcistici inglesi in versione glam rock. Alla Discoteca Laziale invece la selezione musicale sarà a cura dei clienti più affezionati del negozio, che vestiranno i panni da dj alternandosi ai giradischi. Se siete invece molto affamati alla Citta dell'Altra Economia l'etichetta Lady Sometimes Records e l'agenzia creativa Strawboscopic organizzano addirittura un festival dedicato al Record Store Day, in cui si esibiranno otto artisti italiani ed inglesi. 

Al Vinile di Milano sarà invece protagonista Bassi Maestro con un dj-set; sempre a Milano da Buscemi Dischi si radunerà invece il Fan Club italiano di Madonna per un'intera giornata dedicata alla popstar, mentre al Reverend Shop, nato in seno alla nuova Santeria Social Club, cinque rappresentanti del mondo musicale milanese (Uabos, Turbojazz, Bruno Bolla, Diego Montinaro e Stefano Ghittoni dei The Dining Rooms) racconteranno la loro passione per i dischi in vinile proponendo una "guida all'ascolto". 

A Bologna da Semm la selezione musicale sarà affidata, tra gli altri, alle mani di Jonathan Clancy (His Clancyness, Maple Death Records) e Pasquale Pezzillo dei Joycut, mentre Radio Città del Capo seguirà la diretta della giornata. A L'Archivio si potrà imparare a campionare dai dischi grazie alla lezione di sampling di DJ Cream.

Tantissime altre poi saranno le città toccate dall'iniziativa, da Genova a Verona, passando per Como, Parma, Firenze e Palermo. Trovate l'elenco completo sul sito ufficiale del Record Store Day Italia: www.recordstoreday.it.
Ovunque voi siate, ricordatevi di santificare la festa come meglio credete.

---
L'articolo Tutti gli eventi in programma per il Record Store Day 2016 di Marcello Farno è apparso su Rockit.it il 2016-04-08 13:13:00

COMMENTI (4)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • VinileShop.it 8 anni fa Rispondi

    E per chi non abita vicino ad una grande città, c'è sempre la possibilità di acquistare i dischi in vinile limitati sul sito internet Vinile Shop!

    vinileshop.it


    Buon RSD2016 a Tutti ;)

  • lorenzo.tabaracci 8 anni fa Rispondi

    suggerisco:
    facebook.com/events/1002744…

    negozio di dischi e di fitness .... insieme!

  • barlotti.m 8 anni fa Rispondi

    facebook.com/contempo.flore…

  • ladysometimesrecords 8 anni fa Rispondi

    Segnalo anche il • RSD Pop Up Fest •
    Primo festival dedicato al Record Store Day che si terrà il 16 aprile a Roma presso la Città dell'Altra Economia e in cui si esibiranno otto artisti italiani ed inglesi, tra stand di etichette indie, vinili da collezione, merchandising e giradischi - area food/market/djset inclusa.
    Venite a celebrare con noi, ascoltando ottima musica!
    • FREE ENTRY •

    facebook.com/events/2532239…