Con Spectogram puoi giocare con la tua voce sullo schermo del computer

Un buon modo per far passare la giornata in ufficio: divertirsi con i giochi del Chrome Music Lab

Spectogram
Spectogram - Spectogram
09/03/2016 - 13:40 Scritto da Sandro Giorello

Chrome Music Lab è un nuovo sito creato da Google che contiene tutta una serie di programmi divertenti per giocare con la musica attraverso le Web Audio API, ovvero le applicazioni web che permettono di sviluppare e controllare il suono in un sito online.


Il progetto nasce in occasione del Music In Our Schools Month, l'iniziativa promossa ogni anno dall'americana National Association of Musical Education e che concentra nel mese di marzo molte attività scolastiche volte ad avvicinare i ragazzi alla musica sfruttando l'uso delle nuove tecnologie. L’obiettivo di Chrome Music Lab è proporre una piccola serie di esperimenti che permettano alle persone di tutte le età di capire principi fondamentali come il ritmo, la frequenza o l’intensità di un’onda sonora o anche solo conoscere come funzionano le corde di un violino.

Potrete, ad esempio, dirigere vari coppie di animaletti e imparare a disporre le battute in un’unità ritmica, associare il suono ai colori e alla forme, scoprire cos’è un oscillatore e molto altro ancora. Tra i tanti giochi online, il più affascinante è sicuramente Spectrogram: un'applicazione che, tramite appunto uno spettogramma, ci fa visualizzare graficamente l’intensità dei suoni di diversi strumenti come il flauto, l'arpa o una drum machine, e ci fa anche analizzare la nostra voce parlando direttamente nel microfono del computer.

 

(via)

---
L'articolo Con Spectogram puoi giocare con la tua voce sullo schermo del computer di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-03-09 13:40:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia