Vinicio Capossela, il nuovo video "Il Pumminale"

Il video di "Il Pumminale" dura quasi 15 minuti, quindi forse è più lecito parlare di corto: l'ha diretto Lech Kowalski, regista americano di origini polacche autore di molti documentari sul punk.

"Canzoni della Cupa" è il nuovo album di Vinicio Capossela in uscita il prossimo marzo, che è stato anticipato dal film "Nel Paese dei Coppoloni", nelle sale italiane la scorsa settimana. Ad alleviare l'attesa arriva oggi in anteprima sul Corriere "Il Pumminale", il primo singolo estratto dall'album che fa riferimento a una delle doppie anime dell’uomo in cui non c’è distinzione netta tra umano e animale: la parola infatti è quella che la cultura popolare dava all’antico Licantropo, il cane mannaro.

Il video dura quasi 15 minuti, quindi forse è più lecito parlare di corto: l'ha diretto Lech Kowalski, regista americano di origini polacche autore di molti documentari sul punk.

video frame placeholder

Vinicio Capossela racconta così il video: "Disegni, costumi e scenografie scritti dall’immaginazione del regista Lech Kowalski in una stanza di New York, hanno trovato realizzazione in un angolo sperduto di mondo, grazie alla straordinaria intraprendenza di una task force locale, abituata già dallo Sponz Fest, a rendere possibile l’impossibile. E così si è trovata in un bosco una pedana rotante, dalla quale fuoriuscivano rami, come remi, e un pianoforte nero decorato in oro che gli girava sopra. Fuochi accesi per tre notti e uccelli notturni sulle spalle, addomesticati da capaci falconieri. Donne-lupo, un ragazzo sulla soglia della conoscenza e una donna in Salute che si sventagliava con un piccolo, grazioso specchio, sul quale era scritto a rossetto “la verità”... Queste e altre cose si sono trovate in una settimana miracolosa, durante la quale le terre selvatiche della Cùpa hanno rinnovato la loro capacità di incutere terrore e meraviglia".

 

---
L'articolo Vinicio Capossela, il nuovo video "Il Pumminale" di Redazione è apparso su Rockit.it il 2016-01-28 12:13:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia