Microspasmi 16 Punti Di Sutura 2005 - Hip-Hop

16 Punti Di Sutura precedente precedente

Il nuovo disco dei Microspasmi mi è stato presentato come uno dei migliori album hip hop italiani usciti nel 2005 e la persona che me lo ha consigliato è uno di quelli del cui giudizio credo di potermi fidare. Al primo ascolto dell’opera capisco di non aver riposto male la mia fiducia: l’orecchio viene infatti catturato dalle basi, disegnate da scarne ma estremamente tirate partiture ritmiche che, negli ammiccamenti anni ’80, riescono anche a concedersi a sfumature modaiole. Il tutto condito da una attenzione particolare ai nuovi lessici dell’abstract hip hop inglese.

I testi pure sono ben scritti e cesellano efficacemente le grandi linee dettate dalla ritmica, pur restando fossilizzati sui clichè tematici consoni al genere: lavoro, Marijuana, figa e stile. Buon tentativo in ogni caso, specialmente tenendo conto mella differenza fonetica tra le lingue di matrice anglosassone, più consone al genere, e la nostra, di derivazione latina. Di per sé un alto ostacolo ritmico da scavallare per gli artisti nostrani.

Gli ingredienti ci son tutti e sono di buona qualità, probabilmente ciò che al disco manca è un tentativo di ampliare il target d’ascolto. Conosco bene la natura élitaria del genere, o ci si è dentro o ci si è fuori, ma in una visione musicale meno ristretta questo atteggiamento può solo portare al soffocamento delle idee realmente nuove. Cioè, diciamocelo in chiaro, questo è un LP che piacerà agli hard core fanatics dell’Hip Hop, a quelli che nella musica cercano solo quel gusto, ma non acchiapperà certo il cuore di milioni di teenagers come fecero i Sottotono, non ci farà schifare per le oscenità sul muco vaginale come fanno gli Aggettivo 7, né lascerà grossi ricordi alla gente in cerca di pensieri adulti come fece Frankie Hi NRG. Per fortuna non è stato dimenticato un certo sense of humour, salvezza di tutta quella gente che non crede di essere “Musicista serio” fino in fondo.

---
La recensione 16 Punti Di Sutura di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2005-11-11 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia