Mannarino Bar della rabbia 2009 - Cantautoriale

Bar della rabbia precedente precedente

Ad ascoltarlo in radio, a osservarlo esibirsi in tv con quella faccia un po' così vengono in mente Tonino Carotone, il suo mondo difficile e le sue vite intense. Non è solo questione di look: Alessandro Mannarino ha già avuto il tempo di ritagliarsi un ruolo da cantore delle diversità, degli zingari sgombrati e infelici, di esiliati e ribelli, di chi si aggrappa a una bottiglia (di vino) per dimenticare. Per questo e per altre ragioni, la sua musica sarebbe forse piaciuta anche a Fabrizio De Andrè, se non fosse per un collegamento all'apparenza sin troppo blasfemo e per non restringere "Bar della rabbia" alla classica opera prima del cantautore legato a stilemi sin troppo classici se non anacronistici. Perché Mannarino lega il suo nome anche a certe atmosfere che possono ricordare quelle di Tom Waits (ascoltare "Soldi" per credere), passa vicino anche ai Balcani ("Amore nero"), scambia opinioni con Manu Chao, recupera gli stornelli romani ("Al bar della rabbia") e gioca con l'immancabile taranta (ma "Scetate vajò" sembra il saltarello marchigiano…). A ben vedere, ci sono tutti i numeri per trasformare Mannarino nella "next big thing" dell'universo no global dello stivale: compresi nel prezzo, ecco il solito pezzo anti-governativo ("Svagliatevi italiani"), quell'enfasi che a volte disturba non poco e persino una bella canzoncina ruffiana adatta all'heavy rotation da etere che male non fa ("Elisir d'amor"). Resta da vedere se, passata la sbornia in compagnia di Serena Dandini e company, qualcuno si ricorderà ancora di "Bar della rabbia". Ma si presume di sì.

---
La recensione Bar della rabbia di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2010-01-12 00:00:00

COMMENTI (6)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • 11 anni fa Rispondi

    Lo sto ascoltando ora per la prima volta, ed è un disco carino. Fresco, sognante e spiritoso ma non naïf. Bello.

  • callmeotis 12 anni fa Rispondi

    le mie radici bergamasche non riescono a farmelo piacere. Strano con i Sud Sound System s'erano innamorate al primo colpo.. sarò allergico al cantautorato..

  • utente57088 12 anni fa Rispondi

    youtube.com/watch?v=3pybeRs…

  • elisa 12 anni fa Rispondi

    Certo, feedbaknoise. e io sono bionda.

  • utente57088 12 anni fa Rispondi

    non lo conoscevo ma l'ho visto purtroppo al concerto del primo maggio ( una festa assolutamente insignificante e fuori dal nostro tempo... ) mannarino e' l'esempio di quei musicisti militanti di regime che sono tra le principali cause del ventennio berlusconiano, UNA PIAGA SOCIALE !!

  • oxygen 14 anni fa Rispondi

    Mi piace troppo qst disco.