Il Buio S/t 2010 - Punk, Alternativo, Post-Rock

S/t precedente precedente

5 tracce al fulmicotone, figlie del punk, dell'hc e del noise, per un esordio sorprendente, forse anche oltre le aspettative di una (mini) opera prima. Sulla scia di The Death Of Anna Karina e Settlefish (con la differenza sostanziale nelle liriche, qui in italiano), Il Buio si presenta sulla scena con un ep che sbaraglia anche la concorrenza più agguerita. Sorprendono infatti gli arrangiamenti delle chitarre, straordinariamente funzionali alla scelta di adottare la lingua madre per narrare un immaginario che si nutre di tenebre - e a proposito basti solo la citazione del verso "La morte non porta via nessuno / Svuota solo le idee di fisicità" per avere un'idea del linguaggio adottato.

Il mood di queste canzoni é fondamentalmente dark, anche se a raccontare la decadenza e la disgregazione dell'impero occidentale, dei suoi valori ("[…] l'avere è maggiore nell'uomo evoluto che non mantiene coscienza di sé"), il quintetto affila chitarre e sezione ritmica senza quasi mai prendere il respiro. Forse ci saremmo aspettati, in fase di mixaggio, un trattamento diverso per la voce; e invece ne esce (crediamo volutamente) impastatissima, senza fare sconti ai cliché del genere. Ne avrebbero guadagnato di certo i (bellissimi) testi e il loro significato, siccome il vinile (unico supporto possibile se desideraste una copia fisica) non solo ha molte cose da dire al mondo ma le racconta in maniera originale.

Tra purezza e verità (tanto per parafrasare un altro verso tratto dall'ep), questo esordio è fra le cose più belle ed emozionanti dell'anno in corso. Ed é solo l'inizio del percorso...

---
La recensione S/t di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2010-09-30 00:00:00

COMMENTI (10)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • picpus 13 anni fa Rispondi

    bravi!

  • maya 13 anni fa Rispondi

    Quant'è bella "Jantelagen"! Fa bene al cuore.

  • canididiamante 13 anni fa Rispondi

    Bravi ! Yeaaaa

  • ilbuio 14 anni fa Rispondi

    Ciao! Lo puoi comprare direttamente da qui sullo shop di rockit oppure su Bigcartel ilbuio.bigcartel.com/
    Grazie e a presto!

  • boohooking 14 anni fa Rispondi

    vorrei avere un vostro cd.

  • acty 14 anni fa Rispondi

    belli tanto tanto tanto




    (Messaggio editato da acty il 01/10/2010 01:41:16)

  • autmark 14 anni fa Rispondi

    Forti questi ragazzi!!!
    Adoro le band belle incazzate!
    Esce fuori quell'"urgenza" musicale che ti prende sempre, che tu sia ragazzino oppure no!!
    La voce è tanto dentro il mix, ovviamente è una scelta stilistica. Ci sono quelle band e qui generi che necessitano di un mix cosi ...
    Anche perchè il rischio è creare quell'effetto di galleggiamento, tipico dei mix POP, in cui la voce ti suona bella in faccia, mentre il resto degli strumenti sembrano uscire da una radiolina della MIVAR.
    :)

  • unaware 14 anni fa Rispondi

    very good!!

  • iggy 14 anni fa Rispondi

    usti si!
    paiono i t.s.o.l. nostrani paiono..!
    [:

  • faustiko 14 anni fa Rispondi

    Che botta!