A Classic Education Call It Blazing 2011 - Indie

Primascelta! Call It Blazing precedente precedente

Prendere decisi la porta di casa, lasciare la città, scappare. Saltar su come una molla, cominciare a correre perché si hanno i muscoli troppo carichi per rimanere fermi. Partire, non per sport ma per visione. Godersi con entusiasmo l'inizio della fine, l'aria fresca che gonfia le narici, la mente che si svuota. Il ragazzo in moto della copertina sembra proprio nel bel mezzo di una fuga del genere, una classica fuga da film, epica eppure leggera. Come in una di quelle pellicole in bianco e nero con Mastroianni che beve gentilmente un Martini in terrazza, o con Tura Satana che sfreccia imbronciata in macchina, nel deserto.

Jonathan Clancy canta con quel misto di tenerezza e malinconia, con una grazia ed un riserbo che a volte manca anche ai migliori attori, con una sfumatura di sincerità disarmante. Canta della fuga, della giovinezza, delle onde che frizzano di schiuma come il seltz: una scenografia così ricca che va oltre la semplice suggestione, e arriva a narrare di giorni possibili e di altri mondi immaginabili (finché siamo giovani). Le chitarre che riverberano dolci e d'accordo con le tastiere piovono un'atmosfera da sogno ad occhi aperti, come gli Shins che scoprono un agosto le piazze vuote di Bologna, come Elvis che impone le sue mani di brillantina sulla gente che balla ad occhi chiusi. Un sound bello e unico che gli A Classic Education hanno curato e fatto sbocciare come un bel fiore.

"Call it Blazing" è tutto questo: una corsa improvvisa e veloce, rallentare per godersi il panorama e poi aspettare che arrivi la notte. Fermarsi alla fine, le mani sulle ginocchia, e un respirone che riempie i polmoni. E' fatta.

---
La recensione Call It Blazing di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-11-14 00:00:00

COMMENTI (20)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • sandrokhan80 11 anni fa Rispondi

    Mr Egn Grazie per la precisazione dovuta!

  • 11 anni fa Rispondi

    @sandrokhan80 su Pitchfork gli ACE sono solo stati citati, non hanno avuto nessuna recensione. Poi di gruppi italiani recensiti da Pitchfork ce ne sono alcuni:Zu, Oneida, Jennifer Gentle.

  • seymour 12 anni fa Rispondi

    fico, sono più i commenti intelligenti dei lamer! gran disco. e gran scoregge sui talloni!!!!!!!hahahahahaha

  • boolomai 13 anni fa Rispondi

    Mi piace! Ste chitarre riverberate sono molto surfy a tratti, musica piacevole e tranquillizante, ma non vuota. Un più al periodo 'Jonathan Clancy canta con quel misto di tenerezza e malinconia, con una grazia ed un riserbo che a volte manca anche ai migliori attori, con una sfumatura di sincerità disarmante. Canta della fuga, della giovinezza, delle onde che frizzano di schiuma come il seltz'

  • lucantonio 13 anni fa Rispondi

    A ma allora è proprio la menata del momento "Italiano-inglese" dilemma del mese. Siamo alle quaglie orami. Ma siete capaci di ascoltare e BASTA? non intendo non commentate sia chiaro, intendo ce la fate ad ascoltare quello che vi viene sottoposto e lo valutate per come vi arriva al cuore e alle orecchie? senza dire "meglio in italiano meglio in inglese, ci sono gruppi che dovrebbero o non dovrebbero..." quando un artista vi propone una cosa fa già delle scelte ficcatevelo nella testa e non fate che ora la moda è chiedersi se tutti i gruppi italiani dovrebbero cantare in inglese o in italiano...abbiate pietà veramente mi sembra la più assurda guerra fra poveri della storia. Già detto anche nel forum sugli Zen quindi direi Basta....

  • pain 13 anni fa Rispondi

    ahahahahah scorreggiarci sui talloni?!
    Grande!!!
    W il canada u_u e Jonathan... e gli A.C.E.!

  • ohiokid 13 anni fa Rispondi

    Ricordo a voi tutti che il cantante, come potrebbe suggerire il nome Jonathan Clancy, è anglofono. Quindi non stiamo qua a scoreggiarci sui talloni tra italiano/inglese.

    Informatevi, pensate, capite.
    Grazie.

  • daniele77 13 anni fa Rispondi

    si bel disco ,, e poi basta con la solita tiritera italiano / inglese,,,,
    andiamo avanti siamo nel terzo millenio


    Daniele 77

  • geronimostilton 13 anni fa Rispondi

    bel disco davvero:)

  • cesareparmiggiani 13 anni fa Rispondi

    E perchè la musica italiana dovrebbe essere altro? Cosa facciamo, dell'autarchia? Del nazionalismo?
    Personalmente se proprio devo scegliere tra due scimmiottatori propendo per quello che fa gli Stones rispetto a quello che fa il Liga.

    Penso che la scelta della lingua nel contesto globale in cui viviamo sia un po come scegliere uno strumento, come preferire una Fender a una Gibson... nient'altro che uno strumento.