Lo dico? Lo dico. Sono una di quelli che considerano Battisti sopravvalutato. Sì, mi sto fustigando. Intanto però con l'altra mano scrivo che, avendo letto in ogni dove il nome del Lucio nazionale associato a quello di Pietro Paletti, partivo prevenuta nell'ascolto, ma mi sono dovuta ricredere. Ed è sempre bello ricredersi in positivo e ritrovarsi a canticchiare senza sosta cinque canzoni intelligenti e di ottima fattura.

Lo so, lo so, intelligenti e di ottima fattura uguale Battisti. Battisti non è sopravvalutato ed è il più grande musicista pop italiano di tutti i tempi, ma adesso parliamo di Pietro Paletti e di come questo ep stia in perfetto equilibrio tra coerenza ed eclettismo: coerenza nei temi trattati - che sono fondamentalmente incertezza esistenziale e ricerca di sé – e nel modo leggero di trattarli, con testi diretti e melodie frizzanti che restano impresse al primo ascolto.

Eclettismo nel passare con disinvoltura dalle atmosfere carioca anni sessanta della molto battistiana “Raccontami di te” a quelle elettrorock e vagamente psichedeliche di “Il geco”, dal tono colloquiale stralunato alla Max Gazzè di “Adriana” alle suggestioni più anglosassoni di “Alla mia età” e “Tricerebrale”. “Cos'è che fa di un uomo un uomo?” sarebbe molto bello capirlo. Intanto possiamo provare a dire cos'è che fa di un cantautore un cantautore: sincerità, buon gusto e complessa semplicità. Qui ci sono.


Leggi gli articoli più popolari questa settimana:



Commenti (10)

  • 01/06/2012 ore 10:28 Chiara Longo @vanabass {R}

    bello, mi sei piaciuto, bravo!

  • 01/06/2012 ore 22:16 ALBERTO GESU' @acazzi

    notevole,super

  • 01/06/2012 ore 22:56 feedbaknoise @feedbaknoise

    Battisti Gazze' e Fabi hanno fatto gia' abbastanza danni...... l'italietta alle vongole e del cornetto algida...... 5

  • 02/06/2012 ore 14:53 letizia bognanni @letix77 {C}

    E del'abuso di puntini di sospensione, direi. 3 meno meno.
    8 al cornetto algida che ha sempre il suo perché.

  • 02/06/2012 ore 15:37 feedbaknoise @feedbaknoise

    letizia bognanni per avere apprezzato " il cornetto Algida " 10 - e se vuoi possiamo metterci d'accordo e sarai l'unica persona al MI AMI a svelarti la mia identita' ( non preoccuparti, non faccio il serial killer da anni........)

  • 02/06/2012 ore 17:33 chameleon36 @chameleon36

    Feedbacknoise flirta con la bognanni...Feedbacknoise flirta con la bognanni... Feedbacknoise flirta con la bognanni... Feedbacknoise flirta con la bognanni... neee ne ne neee ne

  • 03/06/2012 ore 11:19 letizia bognanni @letix77 {C}

    Nooooooooo!!! Io non ci sono al miami, che dolore, e adesso? Che sofferenza. Senza voto. Troppo dolore.

  • 03/06/2012 ore 14:53 feedbaknoise @feedbaknoise

    mi dispiace, ti sei persa una occasione storica, epocale!!!!!!!!!!!!...............................................................................................................................................................................................................................................................................................

  • 03/06/2012 ore 20:59 unragazzoserio @unragazzoserio

    @ feedbaknoise
    ma come? vai al mi ami?
    ma ti rendi conto che i soldi che spenderai per il biglietto potrebbero essere usati per aiutare i nostri fratelli emiliani terremotati?
    e ti rendi conto che, invece di sprecare tre giorni a divertirti, potresti impiegare quel tempo andando a spalare un po' d macerie o dare una mano alla protezione civile? tanto da milano alle zone terremotate è meno di un'ora e mezza di macchina.
    VERGOGNATI!

  • 04/06/2012 ore 15:44 T.U.P. Studio @tupstudio

    A quasi un anno dalle registrazioni, Paletti ci piace ancora un sacco.

Caricane altri
pubblica su facebook