22/03/2012 di Francesco Fusaro

Se ne parlava giusto agli inizi dell'anno con il buon Enrico Piazza su queste stesse virtuali pagine: l'italo disco nostrana, i nomi storici e le nuove leve, i corsi e i ricorsi di un suono che ha forgiato generazioni nel nostro Paese e contribuito, premurosa levatrice, al parto di generi come la techno di Detroit. Ora, a proporre un punto sulla magmatica situazione italiana (e sulle numerose etichette che ci girano attorno, non solo qui da noi), ci pensa Repeater aka Andrea Pomini, giornalista di Rumore, musicista, raffinato dj e collezionista di musica (seguitelo sul suo blog Soul Food, ne vale la pena) con un mixtape (fa più figo podcast?) dall'evocativo titolo “Raduno”.

Ci tiene a sottolineare Pomini non trattarsi di una selezione esaustiva: in un momento così caldo per questo sound è facile infatti lasciare per necessità di cose qualcuno nell'ombra. Tuttavia, per qualità e numero di personaggi coinvolti, e per il gusto del compilatore, “Raduno” ha il pregio di offrire una bella fotografia per successive autonome esplorazioni. Preparatevi dunque ad un florilegio di cassa in quattro, campanacci, percussioni, chitarrine funky, schegge di hip hop old school, bassi cicciotti, voci effettate e tutto l'armamentario di questi fedeli seguaci di Daniele Baldelli.

Seguaci fra i quali spiccano Alien Alien con la proto-house “Sambaca”, Crimea X con una malinconica piano house track (“10 Pm”) tratta dell'ottimo album “Prospective”, Luminodisco con un take spacey davvero avvolgente, Ajello e Hard Ton che puntano sul lato ottanteggiante della faccenda in “Chocolate Balck Leather”, Marco Antonio Spaventi vocoderizzato in “Partire ritornare” e infine, über alles, Jadoo ancora in compagnia di Hard Ton in una s-t-r-e-p-i-t-o-s-a "Voodoo Love" che sembra uscita dalla (rispettatissima) valigetta di Scuola Furano.

Ascoltalo In streaming:


 

In download qui

 

:)

Commenti (1)

  • whoserenzo 01/03/2012 ore 10:30 @whoserenzo

    space is the place!

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati