All About Kane CitizenPop 2012 - Pop, Britpop, Pop rock

CitizenPop precedente precedente

Il disco singalong dell'estate: canzoni ariose e cori da stadio, malinconie melodiche e armonie sognanti per pop-rockers dal gusto classico.

È evidente che agli All About Kane piace lo stile classico e imponente: lo deduciamo dalla doppia citazione wellesiana di nome del gruppo e titolo dell'album, e ne riceviamo conferma ascoltando le canzoni, un concentrato di influenze che non possono certo dirsi minimaliste.

Thom (omaggio a Yorke? Non saprei, ma sarebbe molto plausibile) mette le sue corde vocali potenti e sentimentali al servizio di un pop-rock bello di una bellezza troppo rotonda e ottimista per essere cool: quella dei biellesi è un'uncoolness da ampi spazi e grandi cori che parte dagli U2 e passa per Coldplay, Keane, Starsailor, Snow Patrol, con divagazioni folk-cantautorali alla Damien Rice, Glen Hansard e simili, e qualche sfumatura a stelle e strisce. Come per Charles Foster Kane, ambizione è decisamente il termine che più si addice agli AAK e al loro debutto, che, anche se a tratti troppo assertivo e derivativo, può contare su un pugno di canzoni di cui tutto si può dire tranne che non siano accattivanti, e che farebbero la gioia delle “college-radio”, su tutte il singolo(ne) “Indipendent lights”, e poi “In this black night”, col suo sound da juke-box del midwest, “Rainbows are collapsing” - una hit dei Coldplay fatta e finita – e “January”, intensa come le cose degli U2 meno bacucchi.

---
La recensione CitizenPop di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-07-11 00:00:00

COMMENTI (3)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • letix77 12 anni fa Rispondi

    Sig. Feedback io invece la trovo una parola tanto simpatica!

  • utente57088 12 anni fa Rispondi

    J.Peel avrebbe detto : " io queste cose qui' le ho gia' sentite...." pero' sono piacevoli eseguono bene e hanno delle buone intenzioni - 7 per l'impegno.
    ( S.ra Bognanni non usi piu' il termine "bacucco", e' orribile ! )

  • doriangray1999 12 anni fa Rispondi

    bello il singolo