Il Fieno I Bambini Crescono EP 2013 - New-Wave, Pop rock

I Bambini Crescono EP precedente precedente

Cinque pezzi facili (e belli) dalla presa immediata che ruotano attorno al pop.

I bambini crescono? Non so, quando hai un figlio sei irragionevolmente convinto che resterà sempre piccolo, che le scatole di giochi in salotto non ti lasceranno mai, e così gli adesivi sul pavimento, le macchie dei colori rimasti aperti sul divano, tenergli la mano, cantargli le canzoni. Credi che continuerà a fumare bastoncini di lecca-lecca, ad abbracciarti ogni giorno dicendoti “I love you!” e ogni giorno così, perché in fondo hai paura della sua adolescenza, ripensando alla tua: riesco a vedere il terrore nei tuoi occhi.

Quanti passi da fare, settimane e mesi e anni per scoprire le infinitesime parti della vita: la scuola, l’amore, le persone che mancano, essere un individuo con una propria testa e volerlo dimostrare il più possibile. In questo ep c’è tutto, c’è l’universo che si apre a un cucciolo quando le cose cominciano a cambiare, e i cambiamenti sono lenti, e i cambiamenti lenti sono quelli che producono effetti più duraturi e dirompenti: il pop è l’elemento dominante, un pop fresco e immediato con ritornelli catchy e parole mai complesse ma ben scritte, e già da “La Quiete” capisci che ascoltare Il Fieno sarà facile e gradevole, e mi colpisce la frase “Ti sei mai chiesto se al telefono esistano davvero le persone”. “Amos (togli il male come l’Oki)” è la notte in cui non puoi dormire, fatta di synth ed effetti malinconici, con Luca Urbani ai cori, e “L’Età del Bronzo” ha una presa easy che mi ricorda gli Smiths e la canti subito; poi l’omaggio a Enzo Jannacci con “Vincenzina e La Fabbrica” e la chiusura in ballad di “L’Adolescente”, tutto funziona, minimi gesti, strutture lineari, nessun eccesso.

Un bel lavoro “I Bambini Crescono”, e crescono, lo so, eppure ancora non ci credo, come non credo che si possa davvero invecchiare: almeno finché mio figlio fumerà bastoncini di lecca-lecca.

---
La recensione I Bambini Crescono EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-04-04 00:00:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • cele_ste 11 anni fa Rispondi

    Questo ep, Il fieno, merita molto.

  • GNO 11 anni fa Rispondi

    w Il Fieno !