Stella Burns Stella Burns loves you 2014 - Folk, Blues, Alt-country

Disco in evidenza Stella Burns loves you precedente precedente

Country evanescente. Bella prova di chi riesce a raccontare storie e immagini

La forma solitamente aiuta a compensare ciò che manca in sostanza; nel caso di Stella Burns, tuttavia, l'outfit da sceriffo western è solo la copertina di un gran bel film, mettetevi comodi. Dopo esserci assicurati che gli strumenti portanti di questo interessante esordio country siano stati affidati a turnisti che sanno il fatto loro, abbandonarsi alla regia della chitarra è un piacere: la scaletta è un vero e proprio copione che evoca nella mente nitidi cortometraggi retaggio di una ricca cultura in materia di atmosfere western e ritmiche country. Evanescenze che si possono accarezzare in album storici come "Nebraska" del Boss, ritmiche che cavalcano libere nel pentagramma come le sei corde del maestro di questo genere: Johnny Cash. "Stella Burns Loves You" è un lavoro curato ed intrigante che descrive con dovizia di particolari il lato compositivo dell'autore: romantico, malinconico, pacato ma allo stesso tempo tagliente. Un disco country che non si ingabbia più di tanto in ripetitivi ed estenuanti giri di chitarra, propendendo per una struttura più snella ed agile arricchita da sporadici spunti blues che ne arrugginiscono la superficie – la flemma e l'aridità che governano questo mondo si possono quasi toccare con mano.

Come raramente accade ci troviamo di fronte a ciò che è la vera descrizione dell'autore, ciò che il suo nome evoca: la pacata tranquillità con cui si presenta a noi è un fuoco che arde lentamente, una fiamma inesorabile dal sorriso beffardo che scotta come le rocce ai bordi delle strade dei film western, nel mezzogiorno più bollente ed assolato della stagione.

Una voce che gode di una pronunciata personalità ci narra una storia, talvolta ce la sussurra, anche se spesso le ritmiche parlano più di molte parole, vive descrizioni in una manciata di versi e accordi ben miscelati. I saltuari archi, intrecciati fra loro, sono l'amaca su cui Stella Burns ci culla in tracce come nella title track. Se siete alla ricerca di un album frizzante probabilmente questa non sarà la scelta migliore, resterete molto soddisfatti se invece siete in cerca di un'atmosfera, di una storia: di una calma apparente.

---
La recensione Stella Burns loves you di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-02-05 00:00:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia