Alice Guarda I MattiAlice Guarda I Matti - EP2014 - Alternativo, Post-Rock, Britpop

Alice Guarda I Matti - EPprecedenteprecedente

Prendere il britpop e sporcarlo con stile

Alice guarda i Matti è una band affezionata al britpop e, soprattutto, alla scena post britpop, quella che vedeva protagoniste, per intenderci, band come Coldplay, Franz Ferdinand, Muse… Quello che esce da questo breve EP non poteva che essere figlio di tutti i succitati ascolti, ma attenzione, non si tratta di un copia/incolla senza pietà, tutt’altro. I nostri hanno preso il loro genere musicale di riferimento e l’hanno rielaborato, aggiungendo elementi diversi per evitare appunto l’effetto del già sentito. E il risultato direi che è davvero buono.

Una folata di vento introduce la batteria insistente e i riff ruvidi di “Atlantide”, sonorità post rock addolcite da un timbro vocale leggero, con uno strumentale che ricorda un po’ gli Stone Roses. “Hey” parte forte di chiatarre grezze per poi ammorbidirsi un poco, un contrasto fra sonorità aspre e intervalli acustici delicati, mentre con “Amarcord” il mood si fa più intimista, echi lontani di chitarre dreamy che vanno a braccetto con episodi più pacati, per poi esplodere improvvisamente.

La matrice cantautorale passa in secondo piano rispetto al sound, come a voler dare maggiore importanza alla forma piuttosto che al contenuto, che comunque c’è ed è tangibile. Tre pezzi che riescono a suscitare attenzione, ben confezionati e con la carica giusta. Un po' come prendere il britpop e sporcarlo con stile. Bene così!

---
La recensione Alice Guarda I Matti - EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-04-11 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia