GrandMasterAngel 'Chi è il Campione' 2014 - Rap, Hip-Hop, Funk

'Chi è il Campione' precedente precedente

Il sampling ai tempi dell'hip hop italiano

"L'hip hop è un universo dove dentro ci stanno troppe robe da imparare". La cit. è di DJ Gruff, presa e impilata come intro in questo enciclopedico mixtape di Grand Master Angel. Che fa uso della tecnica e di tutta la memoria a sua disposizione per raccogliere i pezzi, definirli, catalogarli e stringerli in 45 minuti che sono fuoco che arde sotto la cenere dell'hh italiano. Fiamme che partono dagli albori 90s (Otierre, Neffa, Joe Cassano e numerosi altri), scollinando verso produzioni più recenti (Ghemon, Stokka & Madbuddy).
Minimo comune denominatore il lavoro di sampling massiccio che si cela dietro ognuna delle tracce, e che GMA riporta alla luce risuonando assieme originale e vocal version. Ascendenza totally black, qualche breve incursione nel mondo della musica italiana (Mario Tessuto vs Bassi Maestro, Toni Esposito vs Melma & Merda), e il lavoro è fatto. Scorre via che è un piacere e tanto basta.

---
La recensione 'Chi è il Campione' di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-11-25 00:00:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • diego_vicinanza 6 anni fa Rispondi

    p.s Vittroni's theme by Roy Ayers

  • diego_vicinanza 6 anni fa Rispondi

    bel lavoro!! non avete però segnalato Lord Bean - Street Opera campionata da Roy Ayers presente nella colonna sonora di Jakie Brown ( robert Foster che va a prendere il pacco nel camerino )