Il Mondo Nuovo Adolescenze e mappe stellari 2014 - Pop

Adolescenze e mappe stellari precedente precedente

Buone intenzioni di creare nuove forme non sempre del tutto riuscite

Anticonformismo è la parola-chiave. “Il mondo nuovo” era il titolo del romanzo di fantascienza di un certo Aldous Huxley e rappresentava l’anti-utopia fatta libro. “Il mondo nuovo” è un progetto sardo che vuole prendere le distanze da tutto il già ascoltato, dalle feste di paese e dalle processioni cagliaritane. Vorrebbe distruggere le convenzioni, contraddire il sapere comune.

Il disco è interessante, anche se può essere migliorato molto dal punto di vista vocale e musicale. Si vede che non sono queste le priorità. La musica è fatta di loop elettronici e sintetici, la voce è bassa e poco invadente, bisogna fare attenzione per coglierne le parole. Il risultato è uno stravolgimento della forma-canzone tradizionale che risulta particolare e originale. I brani però non sono sempre piacevoli, perché è vero che ci piace l’originalità, però un minimo di armonia tra voce e musica dovrebbe esserci: “Parapendio” è piuttosto riuscita tematicamente, vocalmente e musicalmente, è voglia di mollare tutto per buttarsi col parapendio verso la libertà; “Ivo” alla fine sembra un po’ troppo ripetitiva e molti brani in generale non arrivano al primo ascolto e nemmeno al secondo.

Tutte le strategie, va detto, fanno parte di un unico obiettivo che è quello di offrire un’alternativa alla banalità del quotidiano, ai valori tradizionali comunemente accettati, anche in ambito musicale. Il disco è allora un lavoro che parte da buoni propositi critici e innovativi. Il problema è sempre la capacità di offrire un’alternativa valida, di creare davvero un “mondo nuovo” che sia più equo e che lo sia per tutti. Ci vuole tanto tempo per costruire tutto questo, ma il fatto che sempre più gente ci stia provando o abbia l’intenzione di farlo è già un buon segno. Stesso ragionamento per il disco: ci vuole tempo per trovare la forma giusta ed arrivare senza essere eccessivi.

---
La recensione Adolescenze e mappe stellari di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-10-22 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia