WuFanDang WTFanda2 2014 - Rap, Jazz, Hip-Hop

WTFanda2 precedente precedente

Per chi non ama la Trap Music

Inizio con le presentazioni perché di Wu Fan Dang non troverete scritto nulla né sulla scheda all'interno del sito né sotto la descrizione del disco. Wu Fan è un giovane producer, toscano, di Lucca per la precisione, membro del collettivo Dogana Crew. "WTFanda2" è il secondo capitolo di una serie di minitape inaugurata nel novembre 2013 incentrata interamente sulla fusione di sample jazz con l'uso di batterie tipiche di un certo boom bap newyorchese di fine anni '80 inizio '90. Il tutto strutturato in modo rude e grezzo come a voler riprodurre certe atmosfere anche materialmente quando il missaggio in sequenza fra una traccia e l'altra non era fondamentale o indispensabile (se ascoltate il disco dal player di Rockit trovate il tape diviso in tre parti ma se visitate il profilo Bandcamp del beatmaker la traccia è unica e i singoli brani sono separati solo da brevi pause).
Molti i richiami che fanno eco fra i campioni presenti nel lavoro: fiati stile Blue Note anni '50 e '60, giri di basso grassi e corpulenti alla Charles Mingus di "Money Jungle", chitarre che ricordano i pizzichi di Kenny Burrell, addirittura in una sorta di interludio a metà tape si è catapultati in uno dei tanti film in cui Piero Piccioni accompagnava le immagini con le sue voci dall'Olimpo.
Un bel progetto in definitiva, breve ma intenso, forse quella famosa sequenza mixata avrebbe conferito al tutto una maggiore professionalità ma è sempre bello ascoltare in mezzo a tanta elettronica suoni caldi e rassicuranti come quelli in "WTFanda2". La storia delle produzioni doppiaH è piena di interazioni con il jazz e non è questo il caso di fare lunghi elenchi di coloro che hanno contribuito a rendere grande l'accoppiata. Wu Fan Dang da parte sua non porta niente di nuovo al genere ma quello che fa lo fa con gran classe e coraggio (dato i tempi e le mode del momento): basta schiacciare il tasto play, chiudere gli occhi e sei già al Rucker Park di Harlem aspettando il no look di turno.

---
La recensione WTFanda2 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-11-25 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia