Mirò DOUBLE, il lato oscuro 2013 - Pop rock

DOUBLE, il lato oscuro precedente precedente

Provvidenzialmente su disco l’hard-rock eclettico e riccamente contaminato dei Mirò tratto dal musical, tutto italiano, dedicato a Dr Jekyll & Mr Hyde

“Double, il lato oscuro” è un musical – tutto italiano – ispirato alla storia di Dr. Jekyll & Mr. Hyde, scritto da Veronica Talassi e Fabio Ricci e portato a zonzo per l’Italia nella primavera dello scorso anno. A suo modo un sentito omaggio al celeberrimo personaggio di R. L. Stevenson e, di riflesso, alla lugubre Londra di fine ‘800, insuperato palcoscenico di storie terrificanti e di altrettanto terrificanti personaggi, come Dorian Gray e Jack Lo Squartatore, accomunati al turbolento dottore dal sanguinoso fardello di una doppia personalità.

Dunque, ancora una volta, la millenaria dualità tra bene e male che torna a farsi intrattenimento, a questo giro sotto le vesti timburtoniane di uno spettacolo musicato dal vivo dal gruppo brianzolo dei Mirò; a cristallizzare provvidenzialmente quel commento musicale ci ha pensato un cd che, da una parte, non poteva che risentire delle sghembe atmosfere noir tipiche del regista statunitense e, dall’altra, riverberare la carica allegorica del ben più blasonato “The Rocky Horror Picture Show”. Al suo interno dieci tracce ad ampia gittata evocativa, e di encomiabile valore orchestrale, che si muovono sul crinale di un eclettico hard-rock madido di contaminazioni: da quelle gotico-gitane di “Mostro” a quelle blues notturne di “Lasciatemi stare”, passando dalle movenze tangheire di “Amore perverso” piuttosto che celtiche de “La medicina” e “Latte e sangue”.

Pur se congegnato per rispondere a comprensibili esigenze di scena – da qui l’enfatizzazione delle parti vocali e degli umori sinistri di archi, chitarre e pianoforte – “Double” riesce comunque a preservare una discreta forza impattante anche se sganciato dal contesto didascalico al quale originariamente era destinato.

---
La recensione DOUBLE, il lato oscuro di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-09-17 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia