John and the Minimal Maschera 2014 - Crossover, Alternativo

Maschera precedente precedente

Minimal di nome, ma non di fatto.

Nemmeno il tempo di premere play ed ecco snocciolato un ottimo crossover tra funk e blues, il tutto in chiave hard, ed una voce che si alterna tra ruvidità e falsetto. "Halifax" è l’ottima traccia che introduce "Maschera", l’ep d’esordio di John and the Minimal.

Quattro tracce dove la band da la sua personale interpretazione di crossover. La principale cifra stilistica è alternative rock orientato a metà degli anni ’90, in un alternarsi di momenti più pestati e pesanti ed altri più placidi dove si valorizza l’intreccio chitarristico-ritmico e la duttilità del cantato. I quattro brani alternano inglese e di italiano con una riuscita senz’altro più efficace nei brani in lingua straniera, non per una più immediata assonanza con la proposta musicale di derivazione estera, bensì per la varietà timbrica che in questi brani raggiunge un miglior livello. Un’ep registrato in presa diretta, scelta azzeccata vista la coesione strumentale che ne risulta.

Il primo esame è sicuramente superato, le premesse per un full lenght nel quale valorizzare al meglio le proprie doti ci sono tutte.  

---
La recensione Maschera di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-01-28 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia