Starliters Two Cats" 2014 El Toro Records 2014 - Country, Rockabilly

Two Cats" 2014 El Toro Records precedente precedente

Il nuovo ep di una band veterana del rockabilly che all'estero ha un seguito nutrito e sarebbe il caso di scoprire anche qui

Due originali e due cover per il nuovo ep degli Starliters, band veterana del rockabilly che, a differenza di tante altre formazioni del genere, rifugge esplicitamente "la banalità di una semplice riproposizione revivalistica di un trito repertorio rock’n’roll anni Cinquanta fatto di facili hits". Il loro è un lavoro più di ricerca, filologico, come testimonia la riscoperta di due brani oscuri come "Bow legged woman" di Bull Moose Jackson e "Double duty lovin'" di Eddie Bond.

Ma la proposta degli Starliters non si esaurisce in questo unico aspetto, come testimoniano i due pimpanti e raffinati originali del 7": "Two cats", con i suoi coinvolgenti botta e risposta, e il festaiolo honky-tonky di "Stuck on this girl and spin that bottle". All'estero gli Starliters hanno ormai un seguito ben nutrito, e hanno fatto da headliner a tutti i principali festival a tema anni Cinquanta: va bene che nemo profeta in patria, però sarebbe anche ora di aprire un po' gli occhi anche noi sulle band di questa qualità. Soprattutto perché ce le abbiamo in casa.

---
La recensione Two Cats" 2014 El Toro Records di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-02-02 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia