PRISTINE MOODS PRISTINE MOODS 2015 - Rock, Folk, Acustico

PRISTINE MOODS precedente precedente

Disco piacevole e rilassante, ricco di particolari e sfumature interessanti. Un ottimo esordio di tre musicisti dalla solida tecnica capaci di regalarci dieci brani caleidoscopici.

Pristine Moods è il disco d’esordio nato dall’incontro fra tre musicisti: Matumaini, già militante in altre band e qui voce, ukulele, banjo e mandolino, Gherardo Zauber al basso e al theremin e Michele Venturi alla chitarra acustica e voce. Il risultato è un lavoro particolare, studiato, che mette in risalto le qualità della band e i tecnicismi gentili di un folk antico. Il nome scelto dalla band deriva dal colore e dal mood associato ad una determinata accordatura spesso utilizzata nei vari brani del lotto, in questo caso il Pristine White.

“Mohawk” ha una cadenza retrò, come fosse una vecchia diapositiva polverosa ritrovata chissà dove, una intro che funge da trampolino di lancio per la seguente “Mandala”, che ne è l’estensione naturale, brano dalle corde croccanti che resta teso a mezz’aria per l’intera sua durata. “Gentlemen Suits” assume le tinte di un folk mistico e gentile, “N.” è delicata e discreta come un soffio primaverile, con il theremin che si infila fra i suoni acuti dell’acustica e “Grow Up”, con il dobro metallico, scorre lenta ma articolata. Le voci in “Migratine Whales” diventano eteree e distanti e nella strumentale “RWD” il mandolino e la chitarra si rincorrono fra loro come fossero guizzi giocosi. I suoni quasi barocchi, le trame precise e le architetture complesse di “Confusing” si trasformano in atmosfere da wild west con “Rumpleskin”, per poi trasformarsi negli accordi cupi e malinconici della conclusiva “Bending”.

Pristine Moods è piacevole e rilassante, un disco ben fatto e ricco di particolari e sfumature interessanti. Un ottimo esordio di tre musicisti dalla solida tecnica, capaci di regalare dieci brani caleidoscopici.

---
La recensione PRISTINE MOODS di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-04-13 09:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia