Maurizio Gambardella Solipsism 2014 - Trip-Hop, Psichedelia, Elettronica

Solipsism precedente precedente

Fatuo ed etereo come un pensiero

La copertina di "Solipsism" ci introduce già nel concept che ha dato origine al lavoro: Maurizio Gambardella stesso è in primo piano, dietro di lui una figura fuori fuoco e in sovrimpressione, in dettaglio come una radiografia, il suo cervello. Il solipsismo, infatti, è un atteggiamento (per ora chiamiamolo così) che comporta l’idea per cui il mondo esterno sia una creazione della propria mente. È una filosofia se lo si considera dal punto di vista ideologico, è una sindrome se invece lo si considera dal punto di vista comportamentale/psicologico. Cercare di capire se sia nata prima la sindrome o la corrente ideologica, sarebbe come venire a capo del primato tra uovo e gallina, certo è che il solipsismo è uno di quei “disturbi del sé”, nella categoria della schizofrenia, imprescindibili per capire la cultura accidentale contemporanea.
Non è un caso che psichedelia ed elettronica siano i due generi prediletti di Gambardella per interpretare questo concept, fulgidi esempi di distorcimento della realtà o, più correttamente, di soggettivismo radicale quale è il solipsismo.
In questo senso, l’album c’entra il bersaglio: i suoni che si susseguono forse non sono così freddi da trasmettere la sensazione di distacco tipica di un solipsismo schizofrenico, né così vasti e complessi da immergere l’ascoltatore in un mondo irreale o relativamente reale, ma il distorcimento di suoni propriamente elettronici fa davvero pensare a una musica frutto di un solo pensiero, come se fosse nata e creata direttamente da una mente. Un semplice computer quasi elimina lo strumento musicale necessario a creare, svanendo nei suoni elettronici, così la musica nasce direttamente dal cervello del creatore.
Non c’è una traccia che davvero dimostri tutto ciò, perché è l’atmosfera sognante generale dell’album, che procede senza particolari sconvolgimenti dal primo all’ultimo pezzo, a essere fatua, eterea, proprio come un pensiero.

---
La recensione Solipsism di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-06-29 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia