The Circle Life in a Motion-Picture Soundtrack 2014 - Indie, Post-Rock, Pop rock

Life in a Motion-Picture Soundtrack precedente precedente

I The Circle confezionano un disco perfettamente bilanciato che si sviluppa in sonorità interessanti ed emotivamente coinvolgenti, senza perdere mai la strada maestra.

Come suonerebbe la colonna sonora di un film, secondo i The Circle? E quale sarebbe la sua trama? In poco meno di mezz'ora la band torinese riesce a rispondere a queste domande, regalandoci otto brani (escludendo "Intro" e "Outro") che vanno a legarsi insieme fino a formare una piccola chicca che ha nome, appunto, "Life in a Motion-Picture Soundtrack". 

Partiamo al contrario, dalla traccia d'apertura "The End" che pare però segnare una fine, batteria scalpitante e chitarre fredde, piglio pop che incontra perfettamente le architetture shoegaze ad evocare uno di quei finali epici che fanno salire immediatamente la pelle d'oca, per poi proseguire con "Green Like Soul (Part I)", delicata con la sua chitarra acustica che sale in intensità in pochi secondi. "Cold in The Desert" suona come un brano dei The Pains Of Being Pure At Heart con quel suo delay freddo e distante come un'eco e "Roll It Over", fatta di tappeti sonori che si sbilanciano ora nel post-rock ora nel brit pop, sembra prendere ispirazione dalle chitarre degli Explosions in the Sky. Senza perdere mai la vena pop che permea l'intero disco, la band ci propone poi brani che non faticano a risultare catchy ("Cherry Tree"), passando per episodi languidi e morbidi ("Blue Shoes", che potrebbe esser stata tranquillamente scritta da un Alex Turner per il film "Submarine") e ballate delicate che esplodono senza preavviso ("Green Like Soul (Part II)"), per finire in momenti acustici toccanti ("Troubled").

In definitiva i The Circle confezionano un disco perfettamente bilanciato che si sviluppa in sonorità interessanti ed emotivamente coinvolgenti, senza perdere mai la strada maestra. Cosa resta da fare adesso? Associare questo bel lavoro a un film e continuare con l'ascolto ancora, ancora e ancora. 

---
La recensione Life in a Motion-Picture Soundtrack di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-07-06 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia