Nyū Ep #2 2015 - Techno, Pop, Elettronica

Ep #2 precedente precedente
04/02/2016 - 09:50 Scritto da Flavio Broch Nyū 0

Dopo un buon esordio, un secondo ep sulla stessa linea d'onda: elettronica da ballare fatta a regola d'arte. Per farsi notare mancano ancora però spunti innovativi.

Secondo ep per una band patavina che, senza tanto vantarsene, si fa forte di un'elettronica coinvolgente e spigliata. Di quelle ballabili, che si insinua con decisione tra la techno e il pop, e che fa quello che vuole, senza andare a ritroso a ricercare tante ispirazioni o contaminazioni.

Le melodie sono orecchiabili anche se non proprio trascinanti, la voce, sensuale e decisa, lascia intravedere una buona tecnica ma senza lanciarsi in pirotecniche evoluzioni vocali. Non regge benissimo la durata complessiva sia dell'ep (cinque canzoni in mezz'ora), sia dei singoli pezzi (tutti dai 4 agli oltre 6 minuti), ma non è certo uno di quei dischi da ascoltare in cuffia durante lunghi viaggi in treno.

È evidente invece l'ammicco a un pubblico che frequenta più i concerti delle discoteche, e i Nyu paiono potersi trovare più a loro agio in chiusura di un festival ad alto impatto adrenalinico, per stemperare la tensione senza lasciare la gente smarrita in mezzo ad un prato. La loro migliore qualità è quella di riuscire a riproporre in brani di ottima fattura formule già ben note e collaudate (ma attualissime) dell'elettronica di oggi. È un disco italiano che suona tutto fuorché nazionale e, pur senza ancora eccellere e senza innovare, si inseriscono promettenti in quel microcosmo veneto che sforna in continuazione nomi interessantissimi.

---
La recensione Ep #2 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-02-04 09:50:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia