Redrum Experience Sig Nessuno 2015 - Rap, Alternativo, Punk-funk

Sig Nessuno precedente precedente

Un pugno in faccia fatto di groove e frenesia.

I Redrum Experience tornano con questa seconda fatica discografica preceduta dall'interessante "Jailbreak" di due anni fa. Se quest'ultimo era un disco di forte impatto, articolato benissimo fra nu-metal, punk e rap, il nuovo "Sig. Nessuno" presenta una forte intrusione funky e molte accortezze in più dal punto di vista dell'arrangiamento che lo rendono ancora più interessante. I cinque ragazzi sardi ci tirano subito un poderoso pugno in faccia fatto di groove, riff accattivanti e ritmiche solide come il cemento; il tutto accompagnato dalle rime di Alessandro Pinna che sono non di meno un discreto calcio nello stomaco.
Un disco, divertente, suonato benissimo e pensato ancora meglio. I paragoni con varie scene crossover soprattutto d'oltreoceano vengono automatici, vedi i soliti RATM o i primi periodi frenetici dei Faith no more. Anche la scena italiana è un cortile dove i cinque raccolgono alcuni frutti per le loro idee, Caparezza su tutti. Tuttavia, passando per tracce come "Relax" o "Tnt" ci si rende conto di quanto sarebbe semplicistico cercare di chiuderli dentro una scatola fatta solo di influenze. Ritmiche frenetiche, registrazioni curate nei minimi dettagli e soprattutto un arrangiamento originale e incastrato magistralmente fra le righe di una struttura già accattivante di per sé, rendono il disco una vera e propria bomba atomica per orecchie e stomaco. Anche il cervello ha il suo da fare per rincorrere le parole che si snodano libere acentando perfettamente la tela ritmica dove si muovono. Bella anche la cover, coraggiosa, di "Foxy Lady" di Hendrix che chiude il disco.

A lavoro finito, la mente rimane sbigottita e trema di fronte alla frenesia e alla ritmica incessante che pervade questo "Sig. Nessuno" lasciandoci addosso una grandissima voglia di ascoltare nuovo materiale del gruppo che, anche solo continuando così, riusciranno sicuramente a stupirci e appassionarci.

---
La recensione Sig Nessuno di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-02-10 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia